Gas-info

VEDERE allegato: migliori FOTO 2003 cliccare quì

Ho due notizie da darvi, una buona e una cattiva. La prima è che si è sciolta Forza Italia. La seconda è che Berlusconi ha fondato il Partito del Popolo Italiano delle Libertà.

BABILONIA A PIAZZA SAN BABILA: VAFFA-BERLUSCONI PER CASINI E FINI
“OGGI QUI NASCE UFFICIALMENTE UN GRANDE PARTITO DEL POPOLO ITALIANO”.
FI SI SCIOGLIERA’ IN UNA NUOVA FORMAZIONE – VERSO LA “GRANDE COALIZION
E

«Forza Italia si scioglierà nella nuova formazione. Sette milioni di firme contro Prodi».

ARIECCOLO

Berlusconi a San Babila

Tre cose da fare per tornare alle urne

di Daniele Capezzone

Da mesi, una parte rilevantissima dell’Italia potente (e prepotente) lavora per ricostituire la “Gioiosa macchina da Guerra”, cioè l’equivalente di quella alleanza di poteri politici, economici, giudiziari e mediatici che nel ’94 stava per “prendersi tutto” e che fu fermata dalla….. discesa in campo di Berlusconi.
Molte cose convergono in questo senso. Veltroni tesse la sua tela, e saprà farsi forte anche del vero e proprio esercito su cui può contare in 8000 Comuni, 110 province, 20 regionoi. I giornali “perbene” tuonano la grancassa un giorno sì e l’altro pure. Un pezzo di establishment economico-finanziario, quello del “salotto buono”, è pienamente a supporto della manovra. Mps compie una megaoperazione bancaria mettendo un piedone nella zona strategica del Nord Est. Le Procure, da Milano a Palemo, tornano a scaldare i motori. Per carità, sono cose diverse tra loro, e non voglio confonderle o collegarle. Però ciascuno comprende cosa può accadere con un altro anno di tempo: il compiersi di una gigantesca saldatura di potere. ulteriormente facilitata dai quattrini a pioggia scialacquati in nuova spesa pubblica con la finanziaria.
E allora, è bene che si sappia che ogni rinvio delle elezioni ogni mossa per perdere e far perdere tempo, è un modo di preparare e aiutare il trionfo della Gioiosa Macchina da Guerra. Ogni volta che sentirete qualcuno parlare di “governo tecnico”, di “governo istituzionale”, di “larghe intese” (e quindi di lunghe attese…), tenete presente questo effetto collaterale: così si offre ad un blocco di forze screditatissime sul piano dell’opinione pubblica, ma ancora fortissime nei gangli reali del potere, la possibilità di organizzarsi per “vincere tutto”, senza alcun contrappeso. Ecco perché Berlusconi non va lasciato solo, oggi, nella sua richiesta di elezioni a breve termine. Anche perché, per quanto il governo abbia superato la prova della finanziaria; la maggioranza non esiste più, e ormai potrà sopravvivere a se stessa solo puntando sul collante dell’antiberlosconismo, sulla paura delle elezioni anticipate, e su una accanita difesa di poltrone, poltroncine e strapuntini.
E allora diciamo pure tre cose chiare.
1. A metà gennaio, la Consulta sarà chiamata a decidere sull’ammissibilità del referendum elettorale, che ci avvicinerebbe a un modello bipartitico, allontanandoci dal caos degli attuali 44 partitini. Guai se la Corte dovesse respingere il quesito (non vi sarebbero ragioni giuridiche, ma solo politiche): sarebbe un favore, l’ennesimo, a chi vuole solo tirare a campare per evitare nuove elezioni. Non solo la Cdl, ma tutte le persone libere dovrebbero sin d’ora vigilare sulla Consulta.
2. Se la Corte ammetterà il referendum, come sarebbe sacrosanto, la consultazione potrà tenersi dal 15 aprile in poi. Un mese dopo, si potrebbe andare alle elezioni politiche.
3. Se le forze politiche vogliono trovare un accordo sulla legge elettorale, padronissime, ma anche in questo caso non prendiamoci in giro. Bastano poche settimane per accordarsi: dopo di che, va ridatala parola agli elettori. Elezioni nel 2008, dunque, e possibilmente già in primavera è questo, a mio avviso, un punto politico irrinunciabile. Chi non ci sta, temo, o è uno dei piloti della Gioiosa Macchina da Guerra, o, tutt’al più, aspira a fare il meccanico nella “scuderia”.


2 Comments so far

  1. Retnug on 7 Maggio, 2008

    Descrizione: abbiamo davanti 5 anni di Governo Berlusconi. Non volete perdervi neanche una battuta che il neo presidente elargisce a destra e a manca? Installate questo widget.

    clicca sull’immagine per scaricare il widget

  2. Retnug on 7 Maggio, 2008

    Descrizione: abbiamo davanti 5 anni di Governo Berlusconi. Non volete perdervi neanche una battuta che il neo presidente elargisce a destra e a manca? Installate questo widget.
    http://www.apple.com/downloads/dashboard/email_messaging/berlusconifacts.html

Lascia un commento