Vacanze: viaggi last minute e last second


Per viaggi dell’ultimo minuto si intendono i pacchetti di viaggio che prevedono l’accettazione poco tempo prima dell’esecuzione del servizio proposto, a prezzi ribassati, al fine di completare i posti rimasti invenduti. Generalmente sono comprensivi di viaggio in aero, trasferimento e soggiorno (tipicamente della durata di una settimana), acquistabili, dai 3 ai 5 giorni precedenti la partenza, presso le agenzie di viaggio presenti su tutto il territorio nazionale di ciascun paese o, alternativamente, online via web. Se rimangono ancora invenduti possono diventare offerte last second da due giorni lavorativi prima della partenza al giorno prima.

Tale modalità è comprensibilmente apprezzata tanto dai tour operator – che vedono in essa una ulteriore possibilità di espansione della propria attività – quanto dall’utenza che conta di “strappare” prezzi inferiori a quelli di catalogo. Il risparmio in questo genere di combinazioni infatti può essere notevole ed, in certi casi, arrivare fino al 50% rispetto al prezzo originario.


Oggi, grazie alla crescita delle tecnologie dell’informazione che rendono praticabile questo nuovo modo più efficiente di interpretare la produzione e la commercializzazione di beni e servizi è quindi possibile proporre sul mercato prezzi minori per i consumatori.

Secondo stime degli operatori del settore circa il 70% degli italiani ha in programma almeno una settimana di vacanza all’anno con un budget per ciascun nucleo familiare pari a circa 2.100 euro; quest’estate in Italia il turismo low cost ha raggiunto un valore di circa 1,1 miliardi di euro e più del 60% dei vacanzieri  per prenotare le ferie si è affidato a Internet. Ciò sta a significare che almeno il 20% degli italiani va in vacanza scegliendo il last minute o il last second per aerei, alberghi e altri servizi.


Chi sceglie il last minute (o il last second) può cercare su Internet, ma c’è il rischio di non staccarsi più dal computer che continua a aggiornare le offerte. Il sito www.lastminute.com è il più visitato del 2010, ma ci sono anche la nuova agenzia www.puntonelmondo.it e un’altra agenzia www.lowcostholiday.it di Roma, dove vado sempre, che hanno dei last minute veri. Su www.mediavacanze.com poi le offerte di ville e appartamenti.

Come scegliere un last minute

Anche su www.opodo.it, www.expedia.it, www.borsaviaggi.it o www.voyageprive.it i pacchetti vengono messi sul mercato, da due settimane a due giorni prima.
E per finire ecco un sito specializzato in assistenza e tutela del consumatore-turista: www.ecc-netitalia.it (European consumer Centre Italy).

Nessun commento

Lascia un commento