James Elliott e l’eros


Artista inglese, uno dei personaggi più coloriti ed eccentrici del mondo della fotografia, nasce nel 1951 ad Ashburton; inizia l’attività di fotografo professionista nel 1970 creando album erotici ed esponendo in numerose importanti gallerie a Parigi, New York e Los Angeles. Nel 1978 riceve una borsa di studio al London College of Printing.

Personaggio stravagante, educato in un istituto religioso dalle suore, comincia a lavorare ancora adolescente su temi macabri raffigurando tombe, sarcofagi, croci e cimiteri.


Fortunatamente cambia in fretta i suoi interessi indirizzandosi verso l’erotismo e raggiunge il successo non ancora ventenne esponendo in una galleria della City di Londra.


Qui vediamo come la ricerca continua della perfezione estetica del proprio corpo sia ormai indispensabile e un giorno compreremo seni al supermercato.

Edonista, eccentrico e esagerato in tutte le sue manifestazioni artistiche, ama autodefinirsi “Artista innovatore” trovando riduttivo il termine “fotografo” ed è lui il re delle follie erotiche delle notti londinesi.


Sceglie le sue modelle tra le ragazze “maggiorate”, le raggela in pose plastiche e sfrutta le loro forme per creare un eros vorace, tenuto a freno dall’innocenza dello sguardo di visi ingenui dalle grandi bocche rosse e voraci.


Non meraviglia che Elliott adori le dive superdotate come Marilyn Monroe, Anita Ekberg e Sofia Loren.


Elliott è particolarmente degno di nota per le sue immagini sorprendenti, colori esplosivi e acume tecnico; realizza immagini elaborate minuziosamente al computer con uno straordinario uso del colore, denso e brillante al punto da diventare solido e spesso come smalto.

Tra le opere più importanti vanno segnalate Piacere e dolore (Pleasure and Pain), Cenere, rose e merletti (Ashes Roses and Lace), Sesso, denaro e follie di mezz’estate (Sex, Money and Midsummer Madness, Arte per un nuovo Millennio (Art for a new Millennium) e Ultrametamorphica Supercybersynthesis.


In tutti questi album erotici vi è un’esplosione di curve, velluto, latex, rossetto, con una particolare predilezione per le supermaggiorate che, come egli stesso ha spiegato, trasforma da oggetto per facili barzellette o da ospiti per talk-show demenziali in opere d’arte assolute.

Che il sesso sia con voi. In un’altra intervista dichiara: “Le cose importanti della vita sono Dio, glamour, amore, sesso, denaro e arte”.

1 Comment so far

  1. luka on 16 Ottobre, 2012

    mi sono masturbato vedendo queste cose…

Lascia un commento