Carbognano 2015 – processione dei Santi Patroni

car1
Il quinto centenario della nascita di San Filippo Neri, nato a Firenze il 21 luglio 1515, mi offre la felice occasione per far conoscere in maniera appropriata Carbognano, in provincia di Viterbo, dove fu eretta nel 1636 la prima chiesa al mondo dedicata a san Filippo Neri, ad opera di Orazio Giustiniani, prete dell’oratorio della congregazione fondata dal Santo e poi cardinale. Lo stile della chiesa è barocco mentre il campanile, che sorge al suo fianco, si distingue per diverse caratteristiche tanto da farlo ritenere di epoca romanica.    car2
Carbognano vanta la protezione di due Santi Protettori: Sant’Eutizio da Ferento (Ferento, III secolo – Ferento, 15 maggio 270 circa dove venne martirizzato nel 270) e appunto San Filippo Neri; due Santi cronologicamente molto lontani fra loro.

car

carbQuest’ultimo sarebbe divenuto Comprotettore di Carbognano perché avrebbe, un giorno, salvato la vita ad alcuni paesani assaliti da alcuni briganti che li volevano depredare.
car3
car4
La festa liturgica di questi due Santi, con la processione che si svolge con il trasporto dei due Santi contemporaneamente (cliccare qui e qui), cade il 26 maggio e viene celebrata alcuni giorni prima e/o dopo, a seconda degli anni.
car5

car7

Il 30 maggio, a ridosso della festa di San Filippo Neri (26 maggio), nella barocca chiesa di San Filippo di Carbognano, è stato presentato al pubblico il restauro – ad opera del laboratorio di restauro della Provincia di Viterbo – dei tre dipinti su tela (1-Madonna che allatta, 2-la Madonna con Bambino e San Filippo Neri, 3-apparizione del Bambino a S. Antonio da Padova e a S. Margherita d’Antiochia) custoditi nella Chiesa.

car6

La tela “Madonna con Bambino e San Filippo Neri” è una copia del dipinto di Guido Reni che si trova a Roma nella chiesa di Santa Maria in Vallicella; fu commissionata in occasione della canonizzazione del Santo avvenuta nel 1622. Si tratta di una delle numerose rappresentazioni del soggetto che ebbe tanta fortuna e che venne replicata nelle stesse modalità iconografiche del prototipo fino al XVIII secolo inoltrato. Quella di Carbognano è una delle “copie” più antiche e vicine nel tempo all’opera del Reni e potrebbe essere stata dipinta da un prete oratoriano, Francesco Ragusa.

car29

car33

car31

car30

car32

Esibizione degli sbandieratori di Vignanello nella piazza di Carbognano di domenica 31 maggio (cliccare qui).

car27

car28

Nessun commento

Lascia un commento