Gita a Calcata e alle cascate di Monte Gelato
Lunedì 28 luglio 2014 gita a Calcata e alle cascate di Monte Gelato. Calcata è un comune in provincia di Viterbo, dista dal capoluogo circa 45 km, 40 km da Roma e conta poco meno di mille abitanti. Il paese vecchio di Calcata si erge su di uno sperone tufaceo sulla verde valle del fiume Treja; al borgo si accede dall’unica porta che si apre sulle mura. Qui molti creativi hanno i loro studi: sono pittori, scultori, grafici, operatori culturali, musicisti, attori. Dal paese si può accedere a diversi percorsi naturalistici, a piedi o a cavallo, che attraversano il Parco regionale Valle del Treja.
Nei pressi della località Monte Gelato il fiume Treja forma delle piccole cascate (cliccare qui), in corrispondenza di un antico mulino ad acqua. Il luogo è stato utilizzato come scenario in molti film. È attrattiva turistica in particolare nella stagione estiva.
Il Parco Regionale Valle del Treja è un’area protetta del Lazio, istituita con legge regionale nel 1982, compresa nei territori del comune di Calcata in provincia di Viterbo e Mazzano Romano in provincia di Roma. Ha una superficie di 628 ettari e si estende in una zona impervia ricoperta da una fitta vegetazione e percorsa dal fiume Treja.
Il Treja nasce dai monti Sabatini e solca profonde gole ricoperte da una fitta e lussureggiante vegetazione forestale fino al fiume Tevere, dove termina il suo percorso.
È facilmente raggiungibile essendo compresa tra la via Cassia e la via Flaminia.
Gli uffici del parco si trovano nel centro storico di Calcata, mentre la sede legale è a Mazzano.
Nella zona del parco sono presenti resti di insediamenti falisci.
Per altre informazioni su Calcata consultare anche il sito: www.Calcata.Info