Come saremmo stati 3 milioni di anni fa?
Navigando nella rete, ho trovato un sito interessante e divertente che permette di capire, caricando una semplice foto, come saremmo stati fisicamente fino a 3,7 milioni di anni fa. Devolve Me è un bellissimo strumento gratuito offerto dalla Open University in onore del 200esimo anniversario di Charles Darwin. La teoria di Darwin dice, in poche parole, che nell’ambito della diversità genetica delle popolazioni, si ha un progressivo aumento della frequenza degli individui con caratteristiche ottimali (fitness) per l’ambiente di vita. La specie potrà evolversi progressivamente grazie allo sviluppo di caratteristiche che la renderanno meglio adattata all’ambiente, sino ad una situazione di equilibrio tra ambiente e popolazione che persisterà finché un cambiamento ambientale non innescherà un nuovo fenomeno evolutivo.
Darwin’s arrival on the Galapagos islands
Il sito Devolve ME è veramente semplice. Per prima cosa, collegatevi a questa pagina, caricate la vostra foto -un primo piano- e impostate bene la mascherina bianca, muovendola con il mouse, ridimensionatela muovendo i bordi e cercate di centrare (utilizzando il mouse) volto, occhi, naso e bocca.
Fatto questo confermate cliccando il pulsante Devolve per avviare la trasformazione. Ed ecco (vedere sopra) come sareste risultati 3,7 milioni di anni fa.