Manovra salvavita di Heimlich

manovra-di-heimlich.jpg
Cosa fare di fronte ad una persona che sta soffocando, per la presenza di un corpo estraneo nelle prime vie aeree? Le cause più comuni sono rappresentate dalla ingestione di piccoli oggetti (biglie, palline, monete, ecc.) nei bambini, di bocconi non masticati (carne) o altro cibo (noccioline, caramelle, chewing gum, ecc.) nei soggetti di ogni età, anche in particolari circostanze (gioco, movimento, risata, eccessivo consumo di alcool, ecc.).
La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree. Costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.La manovra prende il nome da Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974. L’utilizzo di tale manovra, solo nelle persone coscienti, è previsto alternando 5 colpi alla schiena con 5 spinte addominali. In breve, il soccorritore deve mettersi alle spalle dell’infortunato in crisi respiratoria e lo cinge ponendo il pugno chiuso alla bocca dello stomaco, tra lo sterno e l’ombellico (sotto il diaframma). A questo punto si preme più volte, in modo rapido e forte, esercitando una pressione dentro l’addome e verso l’alto su qualsiasi oggetto si trovi nella trachea, con lo scopo di provocarne l’espulsione. In sostanza ciò rappresenta un potente e artificiale colpo di tosse.
Dal momento che la vittima del soffocamento ha un’ostruzione alle vie aeree, non riuscendo a riempire i polmoni, non ha nemmeno la possibilità di tossire da sola.
Heimlich maneuver

Nessun commento

Lascia un commento