La Cina è vicina?
Anche questa mattina vi sono manifestazioni degli uiguri in Cina a Urumqi, nella regione di Xinjiang, per chiedere notizie delle persone scomparse in seguito agli scontri di ieri che hanno provocato 156 morti e 1.434 arresti. La notizia e’ stata riferita da alcuni testimoni presenti sul posto dove sono in arrivo le forze di sicurezza cinesi appoggiate da mezzi corazzati.
Gli Uiguri (turco: Uygur; sono un’etnia turcofona che vive nel nord-ovest della Cina, soprattutto nella regione autonoma dello Xinjiang, dove, insieme ai cinesi Han, costituiscono la maggioranza della popolazione. I 7,2 milioni di uiguri temono di diventare una minoranza nella propria terra, visto che il Turkestan orientale viene sistematicamente cinesizzato. La situazione degli uiguri è senz’altro paragonabile a quella dei tibetani. Così, tra il 1949 ed il 1973 la quota dei cinesi Han è salita dal 3,7% al 38%. Come per il Tibet, la nomenclatura cinese sembra impermeabile a qualsiasi critica esterna al punto che il Presidente cinese, Hu Jintao, non sente alcun imbarazzo a presentarsi al G8 mentre la carneficina è in corso. Benissimo ha fatto, quindi, il Presidente Napolitano a sollevare la questione dei diritti umani lo stesso giorno della sigla con la Cina di 38 accordi economici e commerciali per un valore complessivo di 2 miliardi di dollari.
Raw video: Uighur protesters in Urumqi, China – 07-05-09
[…] La Cina è vicina? Anche questa mattina vi sono manifestazioni degli uiguri in Cina a Urumqi, nella regione di Xinjiang, per chiedere notizie delle persone scomparse in seguito agli scontri di ieri che hanno provocato 156 morti e 1.434 arresti . blog: gastonemariotti.com | leggi l'articolo […]