Diritto di satira

MINISTRONZA
La vignetta di Alessio Spataro contro la Meloni
Sulla copertina compare la versione fumettistica della Meloni nelle fogne accanto a un topo, mosche e scarafaggi. Nelle storie, la Ministronza, ribattezzata Mecojoni, parla in greve dialetto romano, non si lava, passa tutto il tempo parlando con topi e facendo sesso con suoi ammiratori dediti a perversioni dannunziane.  MINISTRONZA01b
Per vedere le vignette direttamente sul blog cliccare qui
Fosse stata Rosy Bindi la protagonista de “La ministronza”, “Repubblica” avrebbe già lanciato una raccolta di firme on line, le donne del Pd avrebbero presentato un’interrogazione parlamentare e qualcuno, a sinistra, avrebbe già chiesto il sequestro del libro, ma è la satira bellezza che serve anche a scoprire la mancanza di autoironia.
satir
La sterminata produzione giurisprudenziale e dottrinale  in tema di diffamazione ha tracciato da tempo i confini tra il diritto di cronaca ed i suoi derivati: la critica e la satira. La cronaca e critica rappresentano i due aspetti della professione giornalistica. La prima, infatti, è la narrazione (presumibilmente) oggettiva di fatti; la seconda è la loro valutazione ed analisi.
La satira rappresenta un ulteriore sviluppo del diritto di critica e comprende tutte quelle forme di espressione, dalle vignette ai pamphlet, che, mediante una rappresentazione distorta e deformata della realtà, palesemente esagerata ed inverosimile e finalizzata a suscitare l’ilarità, analizzano criticamente fatti d’interesse collettivo o personaggi noti alla pubblica opinione.
banana_esibizionista
Per conseguire questo fine, fin dalle sue lontanissime origini la satira sforza i mezzi espressivi, deforma grottescamente le caratteristiche somatiche, comportamentale o morali di un soggetto pubblico, esasperando la realtà per il divertimento del pubblico. La satira, insomma, non è mai fedele rappresentazione della realtà: anzi, sua caratteristica fondamentale è proprio l’alterazione ridicola del modello da cui trae origine, del quale sottolinea dettagli unilaterali e parziali, divertendosi a provare ogni sorta d’associazioni e accoppiamenti oltraggiosi ed operando una sorta di rovesciamento nel quale “i primi diventano gli ultimi, il pesante diventa leggero ed il leggero ridicolmente pesante”.
Maurizio Crozza 10/11/09 (Ballarò)

Si può attribuire alla satira una funzione di controllo sociale e protezione contro gli eccessi del potere, di attenuazione delle tensioni sociali e di tutela ed attuazione del valore fondamentale della tolleranza. Insomma, la satira può a pieno titolo considerarsi complemento dell’attività informativa, anche quando l’espressione satirica si riveli particolarmente graffiante.
Venti di cronaca: transessualità e Il Grande Compagno

La satira è una particolare forma di manifestazione del pensiero, senza dubbio affine al diritto di cronaca ed a quello di critica – pur con caratteristiche peculiari-: col primo ha in comune la rappresentazione di un fatto, pur integralmente rielaborato, col secondo la componente polemica e sferzante. È quindi senz’altro riconducibile nell’alveo dell’articolo 21 della Costituzione e va considerato un diritto pubblico soggettivo inerente alla libertà di pensiero e di stampa.
Essendo una forma d’arte, il diritto di satira trova, infine, riconoscimento nell’art. 33 Cost., che sancisce la libertà dell’arte.
Diritto di satira: la Cassazione ne definisce i confini

Nessun commento

Lascia un commento