Tutto il calcio minuto per minuto ha mezzo secolo di vita


Dal 10 gennaio del 1960 (giorno del debutto ufficiale) la trasmissione simbolo del calcio in diretta ha tenuto con l’orecchio attaccato alla radiolina milioni d’italiani. Collegamenti dagli stadi: cronaca, gol e commenti.Tutto il calcio minuto per minuto è la più popolare trasmissione radiofonica dedicata al campionato italiano di calcio, ideata da Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi e Sergio Zavoli.  Moretti prese spunto da una trasmissione radiofonica francese con cronisti-inviati che fornivano informazioni in diretta dai campi di gioco del campionato di rugby transalpino. Per saperne di più: sito di “Tutto il calcio minuto per minuto” cliccare qui Tutto il calcio blog cliccare qui

La struttura del programma è rimasta quasi invariata (salvo la copertura della totalità delle partite dal primo minuto a partire dal 1987) e prevede interventi e cronache in diretta dai principali campi di gioco, con segnalazioni immediate di gol o eventi di particolare rilievo da ogni campo.

Zona Cesarini – 50 anni di tutto il calcio minuto per minuto – Speciale

La prima puntata ufficiale vide collegati da Milano Nicolò Carosio per Milan-Juventus, da Bologna Enrico Ameri per Bologna-Napoli e da Alessandria Andrea Boscione per Alessandria-Padova.

Tutto Il Calcio Minuto Per Minuto – Sigla Originale

Radiocronisti storici: Nicolò Carosio, Nando Martellini (fino al 1967)
Enrico Ameri (fino al 1991), Sandro Ciotti (seguiva principalmente Roma e Lazio negli anni sessanta, poi divenne seconda voce, infine prima voce dopo il ritiro di Ameri). È passata alla storia certamente la presunta rivalità di Sandro Ciotti con il collega Enrico Ameri (nella realtà i due giornalisti erano grandi amici). Celebre per il modo raffinato (a volte fantasioso e originale, seppure sempre impeccabile sul piano linguistico) e dettagliato con cui era in grado di descrivere gli avvenimenti sportivi “Clamoroso al Cibali!”  (Sandro Ciotti all’1 a 0 per il Catania, Tutto il calcio minuto per minuto, Rai Radio Uno, 4 giugno 1961, partita Catania-Inter)
“Siete collegati con San Siro. Giornata calda, ventilazione inapprezzabile, terreno perfettamente agibile. Direzione arbitrale affidata ad Agnolin che si avvale della collaborazione dei guardalinee Ramicone e Celestini. Nulla di fatto, 0 a 0 linea allo studio.” (Sandro Ciotti, Tutto il calcio minuto per minuto, Rai Radio Uno)

Porta a Porta speciale 50 anni di “Tutto il calcio minuto per minuto”

14 maggio 2000 Lazio Campione d’Italia – Radiocronaca di Riccardo Cucchi e Bruno Gentili

Qui sotto Fiorello imita le grandi voci di Tutto il Calcio minuto per minuto

1 Comment so far

  1. […] Tutto il calcio minuto per minuto ha mezzo secolo di vita Dal 10 gennaio del 1960 (giorno del debutto ufficiale) la trasmissione simbolo del calcio in diretta ha tenuto con l’orecchio attaccato alla radiolina milioni d’italiani. Collegamenti dagli stadi: cronaca, gol e commenti. blog: gastonemariotti.com | leggi l'articolo […]

Lascia un commento