L’antitodo alle “bufale” che nascono in rete


La leggenda metropolitana è un genere di mito moderno che consiste in storie insolite e curiose, falsi allarmi, un mix di verità ed equivoci alimentate dal tam-tam in rete, che acquistano credibilità passando di bocca in bocca.
Si tratta di ipotetici fatti normalmente presentati come realmente accaduti, ma attribuiti quasi sempre a qualche altra persona. Read more »

Sanità digitale e lotta agli sprechi


L’ICT (Information and Communication Technologies), attraverso una “Rete della Sanità Digitale” è in grado di far comunicare tra loro Medici di Medicina Generale e Medici Ospedalieri, Farmacie ed Ambulatori, Ospedali, Cittadini ed infine le Istituzioni di indirizzo e controllo, rappresentando, così, un elemento chiave per avere una maggiore qualità e una riduzione della spesa.  I principali obiettivi eGovernment sono: la diffusione a livello nazionale del modello di Sanità Digitale; diffusione della “Rete della Sanità Digitale” in tutte le Regioni; ricette, certificati digitali, medici e farmacie in rete.  Read more »

L’elisir di lunga vita

Un miraggio per tutti, una scommessa per Silvio Berlusconi che non si è limitato a chiedere a Don Luigi Verzé, patron del San Raffaele, “di farlo campare fino a 150 anni…per mettere a posto l’Italia”, ma ha pure investito in MolMed S.p.A. che è una società di biotecnologie mediche focalizzata su ricerca, sviluppo e validazione clinica di terapie innovative, con una quota del 24%.        Read more »

Strategia millenaria per vincere a Backgammon

Giochi “intelligenti” per adulti. Noi Italiani siamo troppo seri: giochiamo poco. Il gioco è, invece, un momento importante per ogni persona, giocavamo da piccoli per divertirci e sviluppare più velocemente le nostre capacità, giochiamo da grandi per rilassarci e liberare la mente.


Il Backgammon è un gioco di origine fenicia e ampiamente diffuso tra i Romani per due persone.
Si utilizza una tavola su cui sono disegnati ventiquattro triangoli, chiamate punte. I triangoli, a colori alterni, sono raggruppati in quattro quadranti, composti da sei punte ognuno. I quadranti sono chiamati “tavola interna” o “casa” e “tavola esterna” del giocatore e del suo avversario. Le tavole interne e quelle esterne sono separate, al centro della tavola, da una striscia chiamata “bar”.
Le punte sono numerate per ogni giocatore partendo dalla propria tavola interna. Il punto più lontano è quindi il ventiquattro, che equivale alla punta uno dell’avversario. Ogni giocatore possiede quindici pedine dello stesso colore (diverso per i due giocatori). Read more »

Il mondo delle mucche


I consumi di  carne hanno ripreso  quasi tutto il terreno perduto dopo la grande crisi di mucca pazza e la strada, comunque, sembra ormai in discesa dopo i risultati incoraggianti degli ultimi dati che evidenziano un progressivo drastico calo nei casi di mucca pazza accertati: 50 nel 2001, 36 nel 2002, 31 nel 2003 e 7 nel 2004. Si tratta degli effetti delle misure di precauzione introdotte a partire dal 1° gennaio 2002, con un sistema obbligatorio di etichettatura completa delle carni bovine che consente di conoscere l’origine della carne acquistata con riferimento agli Stati di nascita, di ingrasso, di macellazione e di sezionamento.  Read more »