Cala Liberotto
Cala Liberotto, località marittima e balneare del Comune di Orosei (Costa Centro – Orientale della Sardegna), sul Golfo omonimo, all’interno del grazioso Borgo di Sos Alinos. Il suo pittoresco paesaggio, i suoi 17 km di rinomate spiagge, fasciate da una lussureggiante pineta, lambite da limpidissime acque, garantiscono un gradevole e indimenticabile soggiorno marino. Distante da Orosei (NU) 12 km circa; da Olbia km 75 ; da Nuoro, sua Provincia, km 50 Cala Liberotto, è situata a poca distanza dalla Marina di Cala Liberotto, a soli 1.500 m dall’Oasi Naturale di “Biderrosa”, in una zona particolarmente pittoresca con spiagge di sabbia bianca e finissima interrotti da folte pinete. Si consiglia la visita del centro storico del paese di Orosei.
Chi, dopo aver letto il post, desidera vedere altre immagini scattate durante il soggiorno in Sardegna clicchi qui. Buona visione (da pag. 19 a seguire)!
Come si può vedere dalle cartine qui riportate, le spiagge del Golfo di Orosei sono davvero tante e si estendono da Sud verso Nord per quasi 18 Km. Caratteristica principale è la notevole varietà di paesaggi. Da Cala Osalla sino a Santa Maria, per circa 4 km, troviamo una lunga e larga striscia di sabbia granitica con duna a tratti alta anche due o tre metri e accompagnata in gran parte da pineta e da un lungo stagno. Essa termina alla sua estremità settentrionale con la foce del fiume Cedrino. Da qui, per circa 7km la costa diventa frastagliata a causa delle scure colate basaltiche perennemente modellate e sconvolte dalla forza del mare.
Nel proseguo troviamo la cala di Fuile ‘e Mare, 300 m di sabbia finissima. Da qui la scogliera di basalto continua fino ad arrivare alla piccola insenatura di SasLinnas Siccas dove lascia finalmente posto al granito rosa cui è dovuta oltre che l’eccezionale luminosità del fondale marino anche una ricca gamma di colori del paesaggio circostante.
La costa si fa ora più articolata nascondendo una serie di piccole cale, coperte da finissima e argentea sabbia cui fa da sfondo una verde pineta. Siamo arrivati alle famose spiagge di Cala Liberotto, Cala Ginepro, Sa Curcurica e Bidderosa.
Si entra a questo punto in territorio di Siniscola dove troviamo spiagge altrettanto magnifiche quali Berchida e le dune di Capo Comino.
C’è da dire che dalla spiaggia di Bidderosa fino a quella di Cala Fuili sono tutte facilmente raggiungibili in auto. Quelle da Cala Luna in poi, invece, si possono raggiungere invece con dei traghetti.