Povera Italia! Roma fa festa di notte e di giorno


Il logo ufficiale del 150° anniversario dell’Unità è formato da tre bandiere tricolore che sventolano, a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961 e del 2011 in un collegamento ideale tra le generazioni.
Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue. Articolo unico: “Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”. Torino, addì 17 marzo 1861 (legge n. 4671 del Regno di Sardegna, valida come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, promulgata il 17 marzo e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 18 marzo 1861). 

Premesso, quindi, che per storia dell’Italia si intende la storia dello stato unitario, ossia la storia del Regno d’Italia e della Repubblica Italiana, a Roma nella notte tra il 16 e il 17 marzo e per tutto il giorno seguente si terrà una lunga kermesse cittadina (vedi il programma festa tricolore 150 anni) per le celebrazioni per il 150° anniversario della Giovane Italia cui tutti, romani e turisti, sono invitati. Concerti, bande, teatro, letture, animazione di strada, spettacoli di luce, proiezioni, lezioni magistrali, fuochi d’artificio sotto le stelle. E poi, a giorno fatto, aperture e riaperture di spazi culturali e aree pubbliche, per finire con il “Nabucco” all’Opera diretto da Riccardo Muti.

La “Notte Tricolore” e la giornata dell’Unità vorrebbero farci provare un’Italia diversa: un’Italia del bel vivere, costellata di musei accoglienti, siti archeologici spettacolari e teatri lirici con un cartellone di Verdi e Puccini, un’Italia dei prestiti agevolati alle cooperative giovanili che propongono iniziative originali nell’arte, nello spettacolo, nella moda e nel turismo di qualità, insomma un polo attrattivo di tutto ciò che è bello.

Per saperne di più cliccare qui: 1861-2011 Centocinquant’anni d’Italia
150° anniversario dell’unità d’Italia un misfatto da ricordare

Nata per unire – Spot per i 150 anni dell’unità d’Italia

Buon compleanno italiani, fate click qui per ricevere gli auguri…

Per leggere il testo integrale dell’Intervento del Presidente Napolitano alla Seduta comune del Parlamento in occasione dell’apertura delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, cliccare qui: intervento Pres Repubblica

Nessun commento

Lascia un commento