Perù, il sentiero degli Incas – Copacabana e La Paz


Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. Siamo quindi, almeno in parte, il risultato delle nostre peregrinazioni alla scoperta di popoli, luoghi, abitudini, credenze, superstizioni, passioni, cibi e il desiderio di fare, almeno una volta nella vita, qualcosa che sia fuori del comune, che coinvolga non solo il nostro fisico, ma anche la mente e lo spirito prende tutti. Il Perú è una destinazione privilegiata per il turismo e uno dei mercati turistici –dal punto di vista naturalistico-ecologico, culturale, di avventura e di svago-, più attraenti. È erede di una cultura millenaria e di una ricca tradizione coloniale e, inoltre, accoglie una delle maggiori biodiversità del pianeta: un vero crogiolo di differenti culture.
Chi vuole vedere tutte le immagini, che un pò alla volta saranno inserite, scattate durante le giornate del “tour in Perù e dintorni (Copacabana e La Paz)”, sempre stando sul sito  http://www.gastonemariotti.com clicchi su Foto e poi sull’apposita galleria, oppure cliccare qui.
Buona visione!
Read more »

E’ italiana la stazione meteo più alta del mondo

 
La stazione meteorologica più alta del mondo, promossa dal Comitato EvK2Cnr e supportata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca è stata installata il 19/05/2011, nell’ambito del progetto internazionale Share Everest (Stations at High Altitude for Research on the Environment). Si trova a quota 8.000 metri nel Colle Sud dell’Everest. Non appena installata, la stazione ha cominciato ad inviare dati su temperatura, umidità, radiazione globale, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, radiazione ultravioletta. Ecco i dati trasmessi dalla stessa al momento di inserimento di questo post: Everest Colle sud (8.000 m), ore 21.00 temperatura -13,5° C, umidità 80,6%, pressione atmosferica 387,1 millibar, velocità del vento 2 metri al secondo, direzione del vento 155°.   Read more »