E’ italiana la stazione meteo più alta del mondo

 
La stazione meteorologica più alta del mondo, promossa dal Comitato EvK2Cnr e supportata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca è stata installata il 19/05/2011, nell’ambito del progetto internazionale Share Everest (Stations at High Altitude for Research on the Environment). Si trova a quota 8.000 metri nel Colle Sud dell’Everest. Non appena installata, la stazione ha cominciato ad inviare dati su temperatura, umidità, radiazione globale, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, radiazione ultravioletta. Ecco i dati trasmessi dalla stessa al momento di inserimento di questo post: Everest Colle sud (8.000 m), ore 21.00 temperatura -13,5° C, umidità 80,6%, pressione atmosferica 387,1 millibar, velocità del vento 2 metri al secondo, direzione del vento 155°.  

La stazione meteo invia dal “tetto del mondo” dati di estrema importanza visibili online, in tempo reale, sui siti http://www.evk2cnr.org/cms/, http://www.share-everest.com/cms/ e http://www.montagna.tv/cms/  che contribuiranno allo studio degli andamenti climatici in atto.

Un’avventura alpinistica e scientifica che ha portato all’Italia due nuovi primati: la stazione meteorologica più alta del mondo, installata sull’Everest agli 8000 metri di Colle Sud, e la webcam più alta del mondo, che ogni giorno regala immagini dell’Everest ogni 60 secondi (cliccare qui).

Nessun commento

Lascia un commento