Che tempo farà? Previsioni meteo, web-cam e monitoraggio in tempo reale


La previsione del tempo è l’applicazione della scienza e della tecnologia per predire lo stato dell’atmosfera in un tempo futuro ed in una data località. La parola “meteo”, su Internet, è una delle più ricercate. Migliaia di siti offrono aggiornamenti continui, previsioni (più o meno attendibili) a breve e a lunga scadenza, webcam. Fino a tre giorni è possibile fare previsioni molto attendibili. A sei giorni si scende a un’affidabilità intorno al 50%. Oltre i sette giorni le previsioni sono

ancora molto aleatorie e questo anche se molto è cambiato, rispetto al passato, sia in termini tecnologici che d’affidabilità. Innanzitutto si è acquisito una capacità di calcolo enorme: i modelli matematici, software che simulano l’evoluzione dell’atmosfera a livello globale partendo dai dati iniziali raccolti, girano su computer sempre più potenti utilizzando un numero incredibile di calcoli, algoritmi, parametri.
Ecco alcuni siti interessanti e più frequentati:

http://classmeteo.weather.com/meteo/cm/homePage.xhtml
ilmeteo.it,
meteo.it,
EuroMeteo,
Meteo Giornale,
MeteoPoint,
Meteo Italia,
3bmeteo,
tempoitalia,


meteo webcam e meteo in diretta oltre all’Aeronautica militare con il sito Meteo Am, alla Protezione civile, al Ministero dell’Agricoltura.

Sul sito Meteo Webcam, poi, c’è la possibilità di controllare oltre 1.800 telecamere sparse in tutta Italia. Ma i siti che propongono informazioni meteorologiche di natura locale sono miriadi, ad esempio meteo Viterbo.

Griffin – Previsioni meteo

Week-end che tempo farà?

Le previsioni natalizie del Colonnello Bernacca (1968)

Sexy meteorina: Petroula alza le temperature in Grecia

E per finire mi fate sapere se  per caso usate altri siti per verificare le previsioni del tempo?

Nessun commento

Lascia un commento