Papa alla Sapienza, proteste no vat

ULTIM’ORA: IL PAPA ANNULLA

1_papa-benedettoxvi_repubbl.jpg

RATZINGER CEDE ALLE PRESSIONI E CANCELLA L’EVENTO ALLA SAPIENZA
SANTA SEDE: “IL SANTO PADRE INVIERÀ, TUTTAVIA, IL PREVISTO INTERVENTO”
DIETRO L’ANNULLAMENTO DELLA VISITA CI SAREBBERO RAGIONI DI SICUREZZA

papa169.jpg

«Santità, la mia deferenza verso di Lei è immensa. Tuttavia La avverto che farò tutto quello che è in mio potere per bloccare questa intollerabile e incessante ingerenza clericale nelle scelte della politica e nell’autonomia della ricerca scientifica». Così dopodomani Veltroni accoglierà il Papa all’Università, quindi gli scienziati stiano buonini e abbiano fede nel loro Sindaco. Se credono nei miracoli.(jena@lastampa.it) 17 Gennaio ci sarà l’ultimo giorno di inaugurazione della Sapienza…e il caro rettore decide di invitare il Papa, Mussi, e Veltroni. E non è una barzelletta.
Alcune immagini del pranzo a base di pane, porchetta e vino che ha dato il via alla Sapienza alla «settimana anticlericale», 4 giorni di contestazioni studentesche organizzate dal collettivo di Fisica contro la visita di Benedetto XVI in programma per giovedì 17 gennaio.

1.jpg

L’intervento di Ratzinger in programma lo stesso giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico ha suscitato non poche polemiche. Quasi settanta docenti hanno firmato una lettera inviata al rettore dell’ateneo chiedendo di annullare l’evento, giudicato «incongruo». Da parte sua il rettore Guarini ha fatto sapere che il Pontefice sarà accolto come «messaggero di pace»

5.jpg

ROGRAMMA SETTIMANA ANTICLERICALE ALLA SAPIENZA:

LUNEDì 14 ORE 13 vecchio dipartimento di Fisica Pranzo sociale anticlericale – Porchetta e vino a volontà!!! LUNEDì 14 ORE 14 in AULA CONVERSI vecchio dipart. di FISICA Proiezione del film “LA VITA DI GALILEO” Interviene il prof. ANDREA FROVA autore del libro “PAROLA DI GALILEO”

MARTEDì 15 ORE 13 dipartimento di GEOLOGIA Pranzo sociale anticlericale MARTEDì 15 ORE 15 dipartimento di MATEMATICA Proiezione video “LA LEGGE 40 E I SUOI INGANNI” Interviene il regista BENIAMINO CAPUTO

MERCOLEDì 16 ORE 13 aula CONVERSI vecchio edif. di FISICA ASSEMBLEA degli studenti verso la contestazione del 17…Interverranno i DOCENTI DI FISICA firmatari dell’appello contro la venuta del Papa alla Sapienza MERCOLEDì 16 ORE 16 aula 11 edif. di GEOLOGIA Dibattito su “EVOLUZIONISMO E CREAZIONISMO” Intervengono: Prof. Umberto Nicosia Prof. Johannes Pignatti Prof. Mauro Cristaldi

GIOVEDì 17: PAPA RATZINGER, MUSSI E VELTRONI OSPITI INDESIDERATI! dalle ore 9:00 – volantinaggi e momenti comunicativi in ogni facoltà. Prepariamol’accoglienza al Papa…dalle ore 12:00 a Piazzale Aldo Moro – ASSEDIO SONORO Contestiamo l’inaugurazione dell’anno accademico e la presenza di Ratzinger, Mussi e Veltroni e prepariamo la NOSTRA INAUGURAZIONE. dalle ore 14:00 – FROCESSIONE PER I DIRITTI NEGATI partenza da piazzale Aldo Moro, corteo interno a S. Lorenzo e ritorno nella Città Universitaria a piazzale della Minerva con: LECTIO MAGISTRALIS di: PAOLA CORTELLESI ANDREA RIVERA BANDA OSIRIS. a seguire musica con dj-set….

nopope.gif

VEGLIA DI PREGHIERA – D’altra parte i giovani universitari cattolici si preparano all’evento con una veglia di preghiera che si svolgerà all’interno della cappella dell’ateneo. A presiedere la preghiera sarà monsignor Enzo Dieci, vescovo ausiliare per il Settore nord della capitale e incaricato per la cooperazione missionaria tra le Chiese.

Paradosso: QUITO – Se non si allarga la dimensione della statualità e non si arricchisce la democrazia nel senso della partecipazione, “la politica può morire. E se questo accade non resta che un solo sovrano, il mercato: e non credo questa sia una bella prospettiva per l’umanità”. Fausto Bertinotti lancia il suo monito concludendo la ‘lectio magistralis’ alla Pontificia Università cattolica dell’Ecuador, il prestigioso ateneo di Quito retto dai padri Gesuiti, che hanno deciso di conferirgli la laurea honoris causa, consegnandogli per ora un attestato di benemerenza. La laurea sarà in Scienze politiche o in filosofia e sarà conferita dal Senato accademico in febbraio per essere consegnata a Roma.

COMMENTI:

PAPA: CALDEROLI, ‘LA SAPIENZA’ ANDREBBE RIBATTEZZATA ‘L’IGNORANZA’

FORSE INVECE DI RAPPRESENTANTE DI DIO AVREBBERO GRADITO QUELLO DI MAOMETTO

Roma, 14 gen. – (Adnkronos) – ”Dopo questo exploit dei 67 ‘cervelli’ firmatari dell’appello contro il Papa credo che l’Universita’ La Sapienza di Roma possa essere tranquillamente ribattezzata l’Universita’ L’Ignoranza”. Lo afferma Roberto Calderoli, Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord e Vice Presidente del Senato, che si rammarica: ”Purtroppo tutto questo conferma che il clima nel Paese si sta preoccupantemente deteriorando, con gli ultras che arrivano ad assalire le caserme delle forze dell’ordine, la guerra civile a Napoli con la gente che arriva persino ad assaltare le ambulanze e i vigili del fuoco, l’emergenza rifiuti che non si risolve, scioperi selvaggi che paralizzano linee autostradali o ferroviarie e via dicendo”.

Il testo dell’appello al Rettore fa riferimento a un discorso
dell’allora cardinale (Parma, 1990) sul processo a Galielo
“Un evento incongruo da annullare”
La lettera dei docenti contro Ratzinger

ROMA – Un evento “incongruo” e non in linea con la laicità della scienza, l’intervento del Papa previsto giovedì 17 al termine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Roma La Sapienza. Lo giudicano così gli oltre 60 firmatari della lettera presentata nei giorni scorsi al rettore Renato Guarini, un’iniziativa che negli ultimi giorni sta raccogliendo centinaia di consensi nel mondo scientifico, anche da tanti scienziati italiani all’estero.

Tra i firmatari, i fisici Andrea Frova, autore con Mariapiera Marenzana di un libro su Galileo e la Chiesa, Luciano Maiani, da poco nominato presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Carlo Bernardini, Giorgio Parisi, Carlo Cosmelli.

Ecco il testo della lettera: “Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l’intervento di papa Benedetto XVI all’Inaugurazione dell’Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un’affermazione di Feyerabend: “All’epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto”. Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all’avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.
In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l’incongruo evento possa ancora essere annullato”.

COSSIGA:“Il Papa non è stato sconfitto. Ha compiuto un gesto di grande delicatezza verso il Paese e nei confronti del governo Prodi. Perché se fosse andato all’Università e si fossero avute le contestazioni, il governo sarebbe stato responsabile – oltre che della monnezza nazionale – anche di questa vergogna internazionale.

E’ poi la grande vittoria del popolo dell’Unione. I 67 professori della Sapienza che hanno promosso la contestazione al Pontefice sono quasi tutti del Pd o simpatizzanti. Infatti, né Prodi né Veltroni hanno espresso una condanna. E ora possono legittimamente far festa nel loft del Pd con gli Odifreddi e i Rusconi.

Una curiosità: che cosa ci faccia la sopranumeraria dell’Opus Dei Paola Binetti in siffatta compagnia? Mi ritornano in mente le parole di Pio XI quando disse che “Per il Bene della Chiesa tratterei anche col Diavolo”.

3 Comments so far

  1. Cleo on 15 Gennaio, 2008

    Dopo 500 anni Galileo è stato finalmente vendicato. Una bella portata in faccia ci voleva. I tempi stanno cambiando anche per i rappresentanti celesti.

  2. 1mr on 29 Maggio, 2014

    Does your website have a contact page? I’m having a tough
    time locating it but, I’d like to send you an e-mail.
    I’ve got some suggestions for your blog you might be interested
    in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it expand over time.

  3. findabridge.com on 1 Giugno, 2023

    The easiest way for horse racing fans to see which ADWs operage exactly where they reside is to take a lpok at BettingUSA’s state-particular pages.

    Feel free to surf too mmy web site: findabridge.com

Lascia un commento