Presepe

Come ogni anno dalle ore 17:30 alle ore 20:00 a Carbognano, tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, si svolge la rappresentazione del “Presepe vivente”, nella suggestiva cornice del borgo antico di “Castello”, ambiente che con i suoi cortili, le case i portoni ben si presta alla rappresentazione (cliccare qui). È un presepe che non si visita ma al quale si assiste girando per il borgo e incontrando i figuranti (bambini e ragazzi), con la possibilità, inoltre, di degustazione gratuita di prodotti tipici locali che vengono offerti lungo il percorso (ricotta appena munta dai pastori, bruschetta con olio d’oliva, frittellò, etc.).

Nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo. “Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo”.
Maria peperit filium suum primogenitum, et pannis eum involvit, et reclinavit eum in praesepio: quia non erat eis locus in diversorio“(Vangelo di Luca, II, 7).
Il termine presepio deriva dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia, composto da prae=innanzi e saepes=recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.

Benedetto XVI visita il presepe di Piazza San Pietro (31 dicembre 2008)

Nessun commento

Lascia un commento