L’Afghanistan alle urne: i talebani e le elezioni

Afghanistan_
Con l’approssimarsi delle cruciali elezioni di domani, i talebani moltiplicano le loro operazioni per impedire il voto e terrorizzare la popolazione, con una serie di sanguinosi attentati e diffondono volantini e manifesti in cui minacciano di attaccare i seggi e di tagliare dita, naso e orecchie agli elettori che si recheranno alle urne (le dita saranno marchiate con inchiostro indelebile a chi voterà). Afg
La campagna di terrore dei talebani potrebbe avere successo nel sud e nell’est del Paese, popolate da afgani di etnia pashtun, e una eventuale diserzione delle urne da parte dei pashtun rischia di tradursi in una sconfitta per Karzai, che cinque anni fa vinse grazie al loro ampio sostegno.
Hamid Karzai
Attualmente la polizia afghana (Afghan National Police) ha in organico più di 70.000 uomini. L’addestramento è gestito dall’Afghanistan Police Program ed impartito principalmente dall’esercito statunitense e da quello tedesco (le unità anti-narcotici sono invece addestrate dall’esercito inglese, mentre (ironia della sorte) la costruzione del sistema legale è affidata a quello italiano.
Abdullah Abdullah
Quasi tutte le unità Nato nelle aree pashtun sostengono di proteggere la popolazione impegnandosi in una sequenza di operazioni militari nota come “shape, clear, hold and build” [che più o meno consiste in: preparare le condizioni, combattere fino a bonificare il territorio dalla guerriglia, stabilizzare la situazione garantendo una sicurezza prolungata alla popolazione e infine costruire le infrastrutture].
Ashraf Ghani
Nel paese sono ancora notevoli i resti di arte buddhista, tra cui sono da ricordare le gigantesche statue dei c.d. “Buddha di Bamiyan”, divenuti tristemente celebri a causa del brutale cannoneggiamento subito ad opera dei talebani e ora fatti oggetto di progetti di restauro in cui sono coinvolti importanti istituzioni internazionali.
Ramazan Barshados
Dal momento che nel paese non si effettuano più censimenti accurati da diversi decenni, non vi sono informazioni precise sulla composizione etnica della popolazione. Tuttavia, stando alle stime più recenti, la popolazione sarebbe così suddivisa:
Pashtun: 35%
Tagiki: 27%
Hazara: 15%
Uzbeki: 6%
Aimak: 4%
Turkmeni: 3%
Baluchi: 2%
Altri: 4%
Afghanistan
Fighting Season – Afghanistan

3 Comments so far

  1. […] strategia del terrore, come riporta GastoneMariotti, consiste nel diffondere volantini e manifesti in cui i talebani minacciano di attaccare i seggi e […]

  2. […] strategia del terrore, come riporta GastoneMariotti, consiste nel diffondere volantini e manifesti in cui i talebani minacciano di attaccare i seggi e […]

  3. Avellano on 8 Settembre, 2009

    […] strategia del terrore, come riporta GastoneMariotti, consiste nel diffondere volantini e manifesti in cui i talebani minacciano di attaccare i seggi e […]…

Lascia un commento