C’era una volta Tribuna elettorale


Da sempre ci lamentiamo sul giornalismo senza informazione dei Boro-Talk Show, con politici e senza vero contraddittorio, e ora tutti a piagnucolare sul mese di black out di Vespa, Santoro, Vinci e Floris.  Buon compleanno dunque a Tribuna politica-elettorale che nel 2010 torna in voga e compie pure cinquant’anni.

Tribuna elettorale. 1960- 1 puntata sigla testa + intro

Tribuna politica, trasmissione di approfondimento politico che prevedeva la presenza di un moderatore (ricordiamo tutti il noto Jader Jacobelli, da non perdere la fortunata imitazione degli anni settanta di Alighiero Noschese) e uno o più giornalisti esterni alla RAI che, ammessi alla trasmissione per sorteggio, rivolgevano domande ai politici presenti in studio.
Tre conduttori o regole uguali per tutti?

Nello svolgimento del delicato incarico a Jader Jacobelli  venne riconosciuta da più parti una conduzione equilibrata e imparziale, e un garbo che conservò anche quando si trovò a gestire i dibattiti più accesi.
Alighiero Noschese imita Jader Jacobelli (1970)

Ricordo comunque alcuni leader politici che “bucavano il video”: Andreotti, Berlinguer, Fanfani, Almirante, Pannella erano quelli che più degli altri reggevano un’ora di televisione di per sé abbastanza noiosa che grandi giornalisti della televisione come il già citato Jader Jacobelli ma anche Ugo Zatterin, Villy De Luca, Gianni Granzotto erano costretti a gestire con il cronometro. Sollecitare la domanda al giornalista della testata di turno quando il preambolo era troppo lungo, imporre al politico il rispetto dei tempi nella risposta e così via.
Almirante tribuna politica, 13 gennaio 1987

Nella Tribuna politica del 28 giugno 1961, il giornalista Romolo Mangione chiede a Palmiro Togliatti il suo giudizio in merito all’uccisione del primo ministro ungherese Imre Nagy, in seguito alla rivolta d’Ungheria del 1956.
Togliatti e la rivoluzione ungherese (1961)

Amarcord – Tribuna Elettorale: Paolo Villaggio per Democrazia Proletaria

E per finire gustatevi il video di Moana Pozzi in tribuna elettorale del PdA su dailymotion:  cliccare qui.

Nessun commento

Lascia un commento