Perù, il sentiero degli Incas – Copacabana e La Paz

Nel primo pomeriggio, sotto il solito cielo plumbeo, abbiamo visitato il Museo Huaca Pucllana (Templo de adoradores del mar) creato nel 1983 per salvaguardare gli oggetti archeologici recuperati dai lavori di investigazione iniziati nel 1981.

Huaca Pucllana è un centro cerimoniale della cultura Lima, la quale, si sviluppò sulla costa centrale del Perù tra gli anni 200-700 d.C. La Huaca si trova in Miraflores a Lima, in mezzo al centro urbano.

Sempre con lo spirito dell’avventura qualcuno si lancia alla scoperta dell’Inka Cola, la bevanda tipica del posto che sulle tavole dei peruviani prende il posto dell’internazionale Coca-Cola. Come descriverla: colore giallo fluorescente, odore fragoloso, sapore di spremuta di Big Bubble dolcissima. Comunque la bottiglia (piccola per fortuna) di Inka Cola che volevamo portare in Italia non passa perché a Madrid ci fanno rifare il check-in.

Dopo più di mezz’ora di cammino veloce dal sito archeologico arriviamo alla costa, che avevamo già visitato il primo giorno.  Sempre con lo spirito dell’avventura qualcuno si lancia alla scoperta dell’Inka Cola, la bevanda tipica del posto che sulle tavole dei peruviani prende il posto dell’internazionale Coca-Cola. Come descriverla: colore giallo fluorescente, odore fragoloso, sapore di spremuta di Big Bubble dolcissima. Comunque la bottiglia (piccola per fortuna) di Inka Cola che volevamo portare in Italia non passa perché a Madrid ci fanno rifare il check-in.

In seguito trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
– Volo IBERIA L.A.E. S.A.OPERADORA – IB 6650 da LIMA (PERU’) alle 19:45 a MADRID (SPAGNA) alle 14:25 del 14° giorno, sabato 02 Luglio 2011
– Volo IBERIA L.A.E. S.A.OPERADORA – IB 3678 da MADRID (SPAGNA) alle 16:00 a ROME LEONARDO DA VINCI-FIUMICINO APT (ITALIA) alle 18:25.

Informazioni utili:
Con i suoi 1.285.215 km² il Perù è il terzo paese più esteso dell’America del Sud, dopo Brasile e Argentina uno tra i 20 paesi più grandi del pianeta. Il Perù è rappresentato in Italia da PromPerù c/o Open Mind Consulting, Piazza Santa Giulia 11, 10124 Torino. Tel. 0118128633. A Roma si trova l’ambasciata del Perù in Italia http://www.ambasciataperu.it/index.html, Via Francesco Siacci, 2B, tel. 0680691510 – 0680691534.
Come arrivare: Non ci sono voli diretti dall’Italia ma da Madrid a Lima con la compagnia Iberia e da Amsterdam con KLM. L’aeroporto internazionale di Lima é lo scalo di Jorge Chàvez International che dista circa 10 Km. I collegamenti coprono tutte le città più importanti del Paese.
Quando andare – clima: Il paese è caratterizzato da tre differenti zone climatiche e permette di essere visitato tutto l’anno. La Costa (Lima, Nasca, Paracas e Arequipa) clima temperato tutto l’anno, l’inverno va da Aprile a Dicembre (11°-15°) e l’estate da Dicembre a Aprile (20°-26°). Le Ande (Puno, Cusco, Huaraz) clima secco, con forti escursioni termiche per l’alternanza di notti fredde, si raccomandano vestiti primaverili per il giorno e per la notte, golfini, giacche a vento, piumini. Piogge intense da gennaio a marzo. In definitiva, è consigliato un abbigliamento sportivo “a cipolla” che consente di adeguarsi alle variazioni a agli imprevisti climatici del momento.
La Foresta Amazzonica è caratterizzata da un clima caldo umido durante tutto l’anno (25°-30°), piogge intense da metà dicembre a fine marzo. Si raccomandano vestiti di cotone e impermeabili.
Fuso Orario: 6 ore in meno rispetto all’ora italiana e 7 quando è in vigore l’ora legale.
Lingua: Le lingue ufficiali sono lo Spagnolo (Castellano) e il Quechua (con vari dialetti nelle varie regioni).
Chiamate telefoniche: Per telefonare in Italia comporre lo 0039 per le chiamate dirette e il 108 per quelle tramite operatore internazionale. Il prefisso telefonico per chiamare in Perù è lo 0051, occorre poi aggiungere il prefisso della località senza lo zero. I telefoni cellulari funzionano solo se tri-band o satellitari.
Situazione sanitaria: Non sono richieste vaccinazioni. Solo se ci si reca in territorio amazzonico è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Raccomandiamo di bere sempre liquidi imbottigliati.
Acquisti: I prodotti dell’artigianato peruviano sono molto vari e convenienti: i tessuti sono quasi sempre arazzi lavorati a mano con disegni tipici andini, coloratissimi. Economici i maglioni di alpaca o vigogna anch’essi dai colori e disegni vivacissimi; molto particolari le zucche lavorate (mates burilados), le ceramiche dipinte, interessanti i gioielli in oro ed argento, i lavori in paglia eseguiti a mano, ecc… Nei mercatini caratteristici si possono poi acquistare i famosi “ponchos.
Documenti: necessario il passaporto,  con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera potrebbero chiedere di esibire il passaporto e il biglietto di andata e ritorno. Per le ultime normative si consiglia di informarsi presso l’Ambasciata o il Consolato. Nessun visto per permanenze fino a 90 giorni.
Religione: in Perù esiste la libertà di culto. La religione maggiormente diffusa è la cattolica (88%). limitate le altre: Evangelica (8%). In Amazzonia si praticano ancora antichi riti animisti.
Valuta: 1 Euro = 3,99 PEN (Nuevo Sol peruviani) in data 10/06/2011, in vigore dal ’91. La valuta più facilmente convertibile è il dollaro americano (1 USD = 2,7616 PEN in data 10/06/2011). Nelle principali città si cambiano anche gli Euro (1 Euro = 1,4462 Dollari statunitensi in data 10/06/2011). Meglio cambiare nei punti ufficiali: banche, case di cambio e cambisti autorizzati dal comune locale.
Elettricità: Il voltaggio varia a seconda della località tra 210/110 Volts. Bisogna usare un adattatore americano a lamelle piatte.
Suggerimenti: Le mance non sono obbligatorie ma, è pratica comune lasciare una mancia a guide, camerieri, facchini e autisti.
Cosa mangiare: La cucina del Perú (cliccare qui) a detta di molti è la migliore del Sudamerica, con grande varietà di piatti da regione a regione. Sulla costa prevalgono i sapori del mare. Piatti tipici sono il cebiche, a base di pesce marinato, e la zuppa di gamberi. Molto buona è la qualità in genere dei crostacei e frutti di mare. Sugli altopiani si possono assaporare prelibatezze inca, tra i quali il cuy (porcellino d’India arrosto).

Un altro piatto molto diffuso e che risale alla cucina inca è la pachamanca, che consiste in carni varie speziate, con contorno di verdure come patate e manioca, cotte tramite pietre preriscaldate, all’interno di forni scavati nel terreno. Ingredienti comuni di molti piatti sono il riso, la selvaggina e la carne di capra. Molto diffusi come bibite sono gli infusi, come il maté, il té de hierbas e il maté de coca, fatto con le foglie di coca e servito nei ristoranti degli altipiani. Il liquore nazionale è il pisco, con il quale si prepara il cocktail pisco sour, a base di bianco d’uovo, succo di limone, zucchero, sciroppo, ghiaccio tritato e bitter.
Link utili: 1) Museo di Archeologia di Lima www.mysteryperu.com/ita
2) Museo Rafael Larco Herrera www.museolarco.org
3) Museo di Cao www.archeorivista.it
4) Museo delle tombe reali di Sipan www.mysteryperu.com/ita
5) http://www.promperu.gob.pe/ 6) http://www.peru.travel/it/
7) http://www.machupicchuonline.com/ 8) http://www.enjoyperu.com/italiano/principal/index-it.html
9) http://www.inkas.com/ 10) http://www.peru.info/it
11) http://www.dovesiamonelmondo.it 12) http://www.viaggiaresicuri.it
13) http://www.openmindconsulting.it 14) http://www.peruresponsabile.it
Politica Regionale in Perú: Il Perú è una Repubblica democratica, unitaria, divisa politicamente nelle seguenti istituzioni: lo Stato (con i suoi tre poteri: esecutivo, legislativo e giudiziale), le Regioni, le Province e i Distretti.
Dal 2002 il paese è in pieno processo di decentralizzazione e regionalizzazione. Lo sviluppo di una coscienza decentralizzatrice e di autogestione sempre più forte nel Paese, sta permettendo di percorrere i tratti iniziali del cammino che porterà verso lo sviluppo e la democratizzazione dell’economia. Per cui, si sta lottando molto per il mantenimento del rispetto e il rafforzamento delle istituzioni.
Le 25 regioni del Perú alle quali va aggiunta la provincia di Lima che non appartiene a nessuna regione (da sud a nord) sono:
1.   Tacna   2.   Moquega   3.   Puno   4.   Arequipa
5.   Ayacucho   6.   Cuzco   7.   Ica   8.   Apurimac
9.   Huancavélica   10. Madre de Dios   11. Lima
12. Lima Metropolitana (Capitale del Perú)   13. Junín
14. Ucayali   15. Pasco   16. Huánuco
17. Ancash   18. La Libertad   19. San Martín
20. Loreto   21. Cajamarca   22. Amazonas
23. Lambayeque   24. Piura   25. Tumbes
26. Callao (in realtà provincia vicino Lima

In chiusura gustatevi ¡¡¡TE AMO PERU!!! Impresionante video sobre el país de los Incas (cliccare qui) e per ulteriori approfondimenti cliccare qui e qui: Machu Picchu desde las alturas.

Post diviso in piu parti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

4 Comments so far

  1. Robert on 11 Luglio, 2014

    Liebe Heike, das ist ja herrlich. Heute Frfch habe ich noch das Rezept in Lust auf Genuss geeelsn und fcber’s Nachbacken nachgedacht. Und jetzt entdecke ich Deinen Blog und die schf6nen zuse4tzlichen Bilder. Ich LIEBE das Internet Herzlichen Glfcckwunsch zu Cup und Beitrag. Ich finde die hier gezeigten Fotos noch viel ansprechender, ehrlich gesagt. Was ffcr einen Wein gab’s denn dazu (s. 1. Bild) Oder war der nur Deko?Liebe Grfcdfe, Julia

  2. Sakeh on 11 Luglio, 2014

    Ninne te quiero mucho linda, me etncano la munieca que te mando tu amiga por correo el colgante esta iguaito a la que tu me pintaste hace af1os, no sera que la saco de tu dibujito que pusiste en tu blog de cuando eras chica???Los pios ni te digo estan maravillosos, me recordaron de cuando tu eras chiquitas y mirabas al canario, mete esa foto en tu blog. bye love u mom

  3. Debora on 26 Febbraio, 2015

    Ninne te quiero mucho linda, me ecntnao la munieca que te mando tu amiga por correo el colgante esta iguaito a la que tu me pintaste hace af1os, no sera que la saco de tu dibujito que pusiste en tu blog de cuando eras chica???Los pios ni te digo estan maravillosos, me recordaron de cuando tu eras chiquitas y mirabas al canario, mete esa foto en tu blog. bye love u mom

  4. Naoyuki on 29 Marzo, 2015

    Hi Patricia, good to know that you are connected. Thank you for your reply. We are trinyg to combine awareness of the Global UN Conference on Sustainable Development in Rio with a network of prayer that is vitally necessary to sustain the effort to create a future that is sustainable, equitable and free of human trafficking. I am very aware of the peace and security issues in Sudan. We cannot think of a sustainable future without peace and security. United in prayer with you and our communities and ministries in Sudan as you all work for a sustainable future on the ground for our brothers and sisters in Sudan. Blessings today and everyday!

Lascia un commento