In mostra a Roma il “Mondo dei Cadaveri”: la morte? Un’opera d’arte!


Per la prima volta in Italia e fino al 12 febbraio, negli spazi degli ex magazzini delle Officine Farneto, uno spazio di archeologia industriale nella zona del Foro italico a Roma è possibile visitare l’esposizione “Body Worlds – Il vero mondo del corpo umano”, del Dr. Gunther von Hagens, una sorta di filosofo del mistero, malato di Parkinson dagli inizi del 2011. In mostra oltre 200 organi (in primis il cuore ma anche polmoni, cervello e organi sessuali) e 20 corpi interi “plastinati” come non è stato mai fatto offrendo ai visitatori reali spunti di riflessione sulla vita, sulla salute e sul complesso mondo della nostra anatomia. L’effetto è sorprendente: i cadaveri, rigidi e coloratissimi, nonostante gli scorticamenti che ne mostrano gli organi interni, il sistema circolatorio, muscoli, tendini e ossa, sembrano più vivi di molte persone di nostra conoscenza. Da visitare senza preconcetti, i numeri parlano chiari: oltre 33 milioni di visitatori nel mondo, di cui 11 milioni solo in Europa. 


La prima esposizione ha avuto luogo in Giappone nel 1995. Da allora, le Body Worlds si sono tenute in tutto il mondo, in circa 65 città europee, asiatiche e nordamericane. Attualmente le esposizioni Body Worlds in corso in Nordamerica, Europa ed Asia sono sette.

Gunther von Hagens, classe 1945, è l’anatomopatologo tedesco di origine polacca inventore nel 1977 presso l’Università di Heidelberg di una specie di modernissima mummificazione – che sarebbe molto piaciuta agli antichi Egizi-, detta plastinazione, un lungo procedimento – richiedente in genere 1.500 ore di lavoro ed un anno per essere completato – che permette la conservazione di un cadavere tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone.

Questa tecnica rende i reperti organici rigidi ed inodori, mantenendo inalterati i colori. Il plastinato più grande del mondo è un elefante adulto che misura 6 x 3,50 metri.

I passaggi fondamentali della suddetta procedura sono:
1. Imbalsamazione che consiste nel bloccare i processi degenerativi pompando formalina nel corpo attraverso le arterie e dissezione anatomica rimuovendo la pelle, il tessuto connettivo ed il tessuto adiposo.

che bel gioco

Body Worlds – The plastination process

Post diviso in piu parti: 1 2 3

Nessun commento

Lascia un commento