Il gioco di oggi è la dama cinese

Giochi “intelligenti” per adulti. Noi Italiani siamo troppo seri: giochiamo poco. Il gioco è, invece, un momento importante per ogni persona, giocavamo da piccoli per divertirci e sviluppare più velocemente le nostre capacità, giochiamo da grandi per rilassarci e liberare la mente.

La dama cinese è un gioco da tavolo a cui possono partecipare da due a sei giocatori. Si gioca su di una scacchiera speciale a forma di stella a sei punte. L’obiettivo del gioco è di spostare il più rapidamente possibile le proprie pedine (10 pezzi, dai colori diversi) da una punta a quella opposta cercando di ricostruire la propria formazione al posto di quella dell’avversario che sta di fronte.
Se si gioca soltanto in due, si scelgono le due punte opposte, in 3 giocatori le punte alternate, in 4 quelle adiacenti e se si gioca in 6 vengono utilizzate tutte le punte.

Le pedine possono muoversi di un segmento, in una qualunque delle sei direzioni, verso un punto di intersezione vuoto o più segmenti “saltando le pedine altrui”.
Una pedina, come nella dama tradizionale, non può saltare in un colpo solo due pedine consecutive.

Le pedine che vengono saltate non si eliminano, in quanto per vincere il gioco sono necessarie tutte le pedine.
Un giocatore può saltare anche le proprie pedine, e può muoversi sempre sia avanti che indietro (sempre diagonalmente).
I giocatori si succedono seguendo il movimento orario e ciascuno di essi, a turno, sposta una pedina.

Ricapitolando, le mosse possibili sono soltanto due: il passo e il salto e le due mosse non possono essere utilizzate contemporaneamente.
La bravura sta nel riuscire a fare più salti possibili, scavalcando sia le proprie, che le pedine dell’avversario e nello stesso tempo nel piazzare le proprie pedine in modo da bloccare quelle dell’avversario.
Sembra un gioco facile, ma non lo è affatto… soprattutto quando si ha la possibilità di giocare dai due ai sei giocatori! Riuscirai davvero a batterne cinque? E ora cerca di battere il computer (cliccare qui), non sarà una cosa facile, ma usa tutta la tua astuzia, serviti del mouse per giocare e buon divertimento!
Storia
Nonostante il nome, la dama cinese non è stata inventata in Cina (non è una variante della dama né degli scacchi cinesi): la sua origine è tedesca ed è un gioco molto diverso dalla dama. Questo nome è una traduzione di Chinese checkers, nome che le è stato dato successivamente negli Stati Uniti per dare al gioco un tocco di esotismo. Il suo nome originale in tedesco è Stern-Halma, poiché è molto simile al gioco Halma, da cui differisce principalmente per la scacchiera a stella (Stern).
La Dama Cinese viene dunque inventata in Germania nel 1893 sotto il nome di Stern-Halma (Halma a Stella) ed è chiaramente una variante dell’Halma, ideato pochi anni prima.

Nessun commento

Lascia un commento