Parco delle Sabine lato Largo Labia e Via Flavio Andò

.???????????????????????????????

Trascorsi quasi quindici anni dalla stipula della convenzione urbanistica tra la società Porta di Roma Srl ed il Comune di Roma, convenzione che prevedeva, tra l’altro, la realizzazione del Parco delle Sabine con un estensione prevista di circa 140 ettari. Dopo la mancata consegna del parco nel 2011, una proroga stabiliva come ultima data il 2013 ma ad oggi i lavori non sono terminati e non c’è alcun segno che il parco possa essere in breve termine consegnato al Comune dalla società Porta di Roma. Finché non verrà quel giorno la responsabilità sulla manutenzione ordinaria è della società che lamenta impossibilità economiche a farvi fronte.   Read more »

Il display rotto trasforma lo smartphone in un’opera astratta, di misteriosa bellezza

???????????????????????????????
Molte persone hanno lo schermo del proprio telefonino danneggiato. Un po’ come gli odiosi graffietti sulla carrozzeria della propria macchina, o i jeans strappati – prima che diventassero di moda –; l’eccessivo costo della riparazione o del ricambio dell’oggetto ci  inducono a tenerlo nonostante appaia rovinato. C’è chi vive il display rotto dello smartphone con disagio, mentre altri lo mostrano  perfino con orgoglio. Gas-info si schiera con i secondi.  Read more »

La Via Crucis degli “ntencheli”

???????????????????????????????  
Venerdì 3 aprile alle 21 a Carbognano, caratteristico e suggestivo borgo in provincia di Viterbo, si è tenuta una spettacolare rievocazione storica della Passione di Cristo (cliccare qui), seguita dalla solenne processione notturna del Venerdì Santo. L’evento, alla seconda edizione, è stato organizzato dal Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, in collaborazione con la IX Legio Hispana ed il patrocinio del comune di Carbognano e della parrocchia di San Pietro apostolo.
La Via Crucis affonda le sue origini nella pietà popolare verso il Cristo sofferente sviluppatasi fra il XII e il XV secolo. Questa devozione intende evocare il pellegrinaggio lungo la Via Dolorosa a Gerusalemme. Originariamente questa pia pratica non aveva un numero preciso e definito di quadri, soste o “stazioni”.

Read more »