Un museo per incontrarsi: Louisiana Museum of Modern Art
Louisiana Museum of Modern Art è uno dei più importanti musei internazionali dedicati all’arte moderna e contemporanea e rappresenta un elegante equilibrio tra paesaggio, architettura, arte, in un’interazione che attrae visitatori da tutto il mondo per incontrarsi e vivere un’esperienza.
Il museo si trova a Fredensborg che dal 1º gennaio 2007 subentra ai precedenti comuni di Karlebo e Fredensborg-Humlebæk, 35 minuti di treno da Copenaghen, Danimarca, sulla costa dell’Øresund, a picco sul mare, e ospita solitamente da sei a dieci mostre annuali (attualmente tra l’altro quelle di Daniel Richter, Louise Bourgeois e Taryn Simon), oltre ad avere una collezione permanente di 3.500 opere (di Giacometti, Asger Jorn, Picasso, Oldenburg tra gli altri).
È stato fondato nel 1958 da Knud W. Jensen, che desiderava realizzare un museo dove i danesi potessero ammirare l’arte moderna, che a quel tempo non trovava spazio altrove.
Ma perché si chiama Louisiana? Molti si chiedono perchè questo nome. La breve spiegazione è questa: un nobile e le sue tre mogli. Knud W. Jensen ha scelto di “prendere in consegna”, il nome della casa di campagna che ha poi convertito in un museo. La struttura era stata costruita e nominata nel 1855 da Alexander Brun (1814-1893), che era un ufficiale e Maestro della Royal Hunt e che ha sposato tre donne che erano tutti di nome Louise.
Nei decenni successivi, grazie all’intensa attività legata alle mostre, Jensen ha contribuito ad insegnare ai danesi come guardare gli oggetti artistici.
Sin dagli inizi, la visione del suo fondatore ha dato al Louisiana Museum un’anima speciale, ne ha fatto un luogo dove non solo ammirare l’arte ma anche viverla.
Nel 2008, quando il Louisiana ha festeggiato il cinquantesimo compleanno, è stato introdotto anche l’orario serale, per rafforzare il rapporto tra i visitatori e il museo stesso. Gli spazi progettati dagli architetti Wilhelm Wohlert e Jørgen Bo sono confortevoli, accoglienti.
La possibilità di trascorrere del tempo di qualità nello splendido giardino arredato da opere d’arte e affacciato su un mare burrascoso, la caffetteria e il negozio, la sala da concerti dove assistere ad eventi contribuiscono a fare del museo un polo culturale nel senso più ampio del termine.
Il museo d’arte più visitato della Danimarca è incluso nel libro di Patricia Schultz 1.000 luoghi da vedere nella vita.
Per saperne di più cliccare qui.
Whats up very nice web site!! Man .. Excellent ..
Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the
feeds also? I am satisfied to seek out numerous useful info right here within the submit,
we want develop more strategies in this regard, thank you for sharing.
. . . . .