Capodanno a Roma
A Roma per salutare il nuovo anno: un giorno speciale ed unico al mondo, 24 ore consecutive di eventi straordinari, che i cittadini ed i turisti non dimenticheranno (cliccare qui).
Circa 42 mila persone incuriosite, domenica primo gennaio dalle 10 alle 16, hanno aderito, tra l’altro, alla passeggiata congiunta tra il Foro Romano e i Fori Imperiali, per la prima volta uniti e a ingresso gratuito.
Un grande successo. Una dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che l’area dei Fori e del Colosseo è diventata ormai il vero centro della Capitale.
C’è una domanda fortissima da parte di cittadini e turisti per vivere questo spazio come un pezzo della città, forse il più significativo, capace di evocare nell’immaginario collettivo il vero spirito di Roma.
I Fori Imperiali costituiscono una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte degli imperatori.
L’area archeologica dei Fori Imperiali si estende nel cuore di Roma, lungo l’omonima via, tra piazza Venezia e il Colosseo e confina con il complesso del Foro Romano.
Di essi, infatti, non fa parte il Foro Romano, ossia la vecchia piazza repubblicana, la cui prima sistemazione risale all’età regia (VI secolo a.C.) e che era stato per secoli il centro politico, religioso ed economico della città, ma che non ebbe mai un carattere unitario.