Milano dedica una targa ad Enzo Tortora (1928-1988)


A 33 anni di distanza dalla sua morte, Milano dedica una targa al celebre conduttore televisivo Enzo Tortora, nella casa dove visse in via dei Piatti 8. Sulla targa sono state riportate le seguenti parole: “Uomo integerrimo e di cultura, ingiustamente arrestato e condannato quale camorrista…condusse fino all’ultimo respiro la battaglia per la giustizia giusta in Italia“.

Read more »

83ª Mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna


Oggi una breve passeggiata a Piazza di Spagna per ammirare il ritorno delle azalee, una tradizione che si ripete ormai da oltre 80 anni per poi assistere presso la Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo all’installazione Roma, Regina Aquarum, un progetto di illuminazione architetturale che ripercorre attraverso un racconto sonoro la storia delle acque di Roma.

Read more »

Il Borgo Fantasma di Celleno (VT) – Capra tra i ruderi

Tra un lockdown e l’altro si è accentuato il fenomeno di fare brevi visite nei tanti borghi del Belpaese per sfuggire allo stress delle grandi città e per scoprire il patrimonio culturale che si cela anche nei centri con meno di 5.000 abitanti che nel territorio nazionale sono 5.509 (pari al 70% del numero totale dei comuni italiani). Nei borghi la vita è più sana, a contatto con la natura. Molti li hanno scelti anche per farli rivivere, grazie a progetti di ripopolazione come l’acquisto di una casa ad un euro.

Read more »