Cognomi italiani


L’antico stemma dei Mariotti
Il cognome è quella parte del nome di una persona che indica a quale famiglia appartiene. In italiano il cognome viene generalmente scritto dopo il nome proprio, ad eccezione dell’uso negli atti pubblici e privati o negli elenchi quali liste anagrafiche ed elettorali. L’uso del cognome come identificativo di una famiglia si fa risalire all’antica Roma. Un nome è scelto più o meno accortamente dai genitori, e spesso con azioni di forza di parenti invadenti, il cognome ce lo troviamo in eredità, a meno di non essere abbandonati alla nascita, e ce lo dobbiamo tenere da quando alla fine del Medioevo, per questioni sociali è diventato immutabile. In Italia, i cognomi sono stati prima appannaggio delle famiglie ricche, ma nel 1200 a Venezia e nel secolo seguente in altre aree, anche se con qualche resistenza e ritardo, l’uso si è esteso agli strati meno abbienti della popolazione. Però, è solo con il Concilio di Trento nel 1564, che si fa obbligo ai parroci di tenere un registro
ordinato dei battesimi con nome e cognome, per evitare matrimoni tra consanguinei. Il soprannome, o secondo nome, diventa così ereditario.

Vi siete mai chiesti da dove viene il vostro cognome? Tutte le curiosità sul tuo cognome: origine, diffusione e molto altro! Motore di ricerca del cognome su tutta la penisola con mappa di distribuzione, per la ricerca cognome, cliccate qui: http://gens.labo.net/it/cognomi/
(non curatevi della scritta “Cognome non trovato” che compare al centro della pagina ma inserite pure il cognome che cercate nel rettangolo in alto a destra. 
Mariotti è diffuso in tutto il centro nord, Mariottini è specifico della zona che comprende tutta la Toscana, l’Umbria, il viterbese ed il romano, Mariottino, quasi unico, potrebbe essere dovuto ad un errore di trascrizione del precedente, o ad una forma meridionale dello stesso, Mariotto è specificatamente veneto, derivano, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome medioevale Mariotus o Mariottus modificazioni del nomen e cognomen latino Marius, ne abbiamo un esempio in uno scritto del 1400 con: “…Franciscus de Benzonibus e Mariotus de Pistorio …” o a pesaro in questa lapide del 1532: “Mariottus De Sajano armis moribus et fama integerrimus amicus pacis et pauperum omnia sua bona huic Ecclesiae reliquit et suis sumptibus hoc nobile coenobium a fundamentis erigendum curavit aetatis suae anno LXX obit MDXXXII”.
Cognome Proietti

2 Comments so far

  1. Dissennati Francesco on 30 Dicembre, 2008

    Desidero segnalare la presenza del mio cognome anche a Roma, dove risiedo dal 1951, oltre che ad Arezzo dove risiedono le mie cugine.
    Cordiali saluti Francesco Dissennati

  2. Clarinda on 6 Agosto, 2015

    Weeeee, what a quick and easy sotiluon.

Lascia un commento