Incidenti stradali

incidenti2
Sulle strade si registrano cifre da guerra: ogni giorno nel mondo muoiono tremila esseri umani per incidenti stradali. Vittime non sono solo i morti ma anche quella moltitudine di persone che rimane invalida tutta la vita con tutto quello che ne consegue anche economicamente e psicologicamente a livello familiare. Per non dimenticare questa strage silenziosa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, nella terza domenica di novembre di ogni anno, la “GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO”.

Gli incidenti stradali + terribili di youtube..guardate e riflettete. Colpiscono ma è giusto farli vedere..solo così si possono capire i risultati di una guida senza regole..e ricordiamoci che quando facciamo le cazzate mettiamo in pericolo anche la vita degli altri.

Il problema della sicurezza stradale costituisce, senza dubbio, un importante questione per il nostro Paese dal punto di vista sociale e sanitario e questo anche se le statistiche dell’ISTAT relative al 2007 (ultimo dato disponibile) evidenziano comunque un calo degli incidenti (-3,0%), dei decessi (-9,5%) e dei feriti (-2,1%). Ogni giorno, infatti, in Italia si verificano in media 633 incidenti stradali, che provocano la morte di 14 persone e il ferimento di altre 893. Nel complesso, nell’anno 2007 sono stati rilevati 230.871 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 5.131 persone, mentre altre 325.850 hanno subito lesioni di diversa gravità.
Incidenti Stradali di tutta Italia

La sicurezza stradale è un principio irrinunciabile da perseguire con la massima fermezza, rappresenta la prima emergenza in assoluto dell’Italia e sulla quale,nonostante che a partire dal 2003 sia iniziato un trend decrescente attribuibile in gran parte all’introduzione della patente a punti, il bilancio rimane ancora insopportabilmente drammatico e ancora troppo lontano dall’obiettivo che si sono dati i Paesi europei in sede comunitaria di dimezzare il numero dei decessi entro il 2010, rispetto al dato dell’anno 1997.
Bisognerebbe porre l’accento sulla prevenzione. L’incidente è il muro su cui si vanno a schiantare comportamenti che, a loro volta, sono provocati da abitudini, mode, sballi da discoteca, mix di alcool e droghe. Quindi, occorrono più informazione ed educazione civica nelle scuole, campagne di sensibilizzazione con immagini forti e di impatto che diano coscienza e consapevolezza ai giovani, agli adulti e alle famiglie del fatto che la vita è un bene prezioso che va reciprocamente rispettato.

incidenti
Nell’ultimo periodo, ancora una volta, è stato consegnato al Paese l’ennesimo bollettino di morte sulle strade; giovani, e in taluni casi giovanissimi, hanno perso drammaticamente la vita o sono stati ricoverati in gravissime condizioni.  Nei primi 10 mesi del 2008 gli episodi di pirateria stradale ammontano a 245, con 69 vittime, di cui 32 pedoni. Di questi, 188 episodi hanno un autore «noto». Il 44,9% dei “pirati” è stato trovato positivo all’alcool e a sostanze stupefacenti. 
Report RAI 3 l’alcol

Nessun commento

Lascia un commento