Cinico TV – Ciprì e Maresco

cinico
Cinico Tv è amaro, crudele, però riesce a far ridere. È una comicità che nasce da un profondo senso del tragico, un pò pirandelliana. Cinico TV è un programma televisivo di Daniele Ciprì e Franco Maresco, andato in onda su Rai Tre a partire dal 6 aprile 1992. Il programma consiste nelle interviste dei registi a personaggi alienati, folli e squallidi sullo sfondo di una Sicilia desolata. I soggetti sono tutti rigorosamente di sesso maschile (non c’è posto per la femminilità nello squallore e nella desolazione assoluti). Tra i più importanti ricordiamo il ciclista Francesco Tirone, il panciuto affetto da meteorismo Giuseppe Paviglianiti, le schifezze umane Carlo e Pietro Giordano, i ridicoli fratelli Franco e Rosolino Abbate e il triste Marcello Miranda. La rubrica è stata ospitata da Fuori orario, da Avanzi e da Blob.
Quando li vedi nei loro video stai meglio. Sai che c’è ancora aria in questo paese.
La comicità è una cosa seria, anzi serissima. Mi riferisco a quella tragica di Buster Keaton, Chaplin, Jerry Lewis, Tati, una comicità corrosiva, molto amara, con una forte carica eversiva, critica rispetto al sistema e ormai in via di estinzione. Quella che oggi prevale è la comicità da villaggio turistico.
Filmografia
Lo Zio di Brooklyn (1995)
Totò che visse due volte (1998)
Il ritorno di Cagliostro (2003)
Come inguaiammo il cinema italiano – La vera storia di Franco e Ciccio (2004)
Cinico TV – Fagioli una delle tante clip di “Cinico TV” dei geniali Ciprì e Maresco andate in onda nel corso degli anni come inserti della trasmissione “Blob” su RaiTre

Nessun commento

Lascia un commento