Per gli appassionati del gioco del Burraco

Giochi “intelligenti” per adulti. Noi Italiani siamo troppo seri: giochiamo poco. Il gioco è, invece, un momento importante per ogni persona, giocavamo da piccoli per divertirci e sviluppare più velocemente le nostre capacità, giochiamo da grandi per rilassarci e liberare la mente.

Il gioco di carte del Burraco, molto simile a quello della Canasta, apparso in Uruguay intorno alla metà degli anni quaranta, è appartenente alla famiglia della pinnacola (o pinella) e  si gioca con due mazzi di carte francesi da 54 carte ciascuno, le 52 di base più 2 jolly per un totale di 108 carte. Il numero di giocatori va da 2 a 4 (il gioco a 3 e a 6 giocatori ha bisogno di alcuni accorgimenti). 
Lo scopo del gioco è quello di organizzare le carte a disposizione in combinazioni dello stesso valore o scale dello stesso seme che siano idonee a bussare (rimanere senza carte in mano) prima dell’avversario ed acquisire quindi il maggior numero di punti possibile.

Preparativi della partita
Prima dell’inizio della prima smazzata ogni giocatore pesca una carta dal mazzo e la gira. Il giocatore che pesca la carta più bassa darà le carte. Nel caso di partite a quattro giocatori, il giocatore che estrae la carta più bassa darà le carte iniziando dal giocatore della coppia avversaria che avrà pescato la carta più alta. Nel caso di due carte dello stesso valore verrà data precedenza al seme: Cuore, Quadri, Fiori, Picche. Nel caso di due carte dello stesso seme, verranno estratte due nuove carte. All’inizio di una smazzata il mazzo viene mescolato dal mazziere, poi il giocatore alla sua destra smezza il mazzo di carte e prepara due mazzetti di 11 carte, chiamate pozzetti, prelevando le carte dal fondo della parte superiore del mazzo tagliato, una carta alla volta, alternativamente fino a formare i due pozzetti. I due mazzetti vengono disposti uno sopra l’altro, ricordandosi che il mazzetto al quale è stata assegnata la prima carta dovrà essere quello sopra, le carte rimanenti, rigorosamente coperte, verranno invece posizionate al centro del tavolo e costituiranno il mazzo di pesca; prima di fare ciò però, il mazziere deve anche distribuire a ciascun giocatore in senso orario e una carta per giocatore alla volta 11 carte che formeranno le “mani” dei giocatori e aggiungere una carta scoperta al “monte scarti” che è fisicamente posizionato a fianco del “monte di pesca”.  Le carte del “monte scarti” saranno sempre visibili a tutti i giocatori.

La fase di gioco
I tempi di gioco si possono così riassumere: PRESA (pesca o raccolta) – GIOCO – SCARTO.
Ogni giocatore al proprio turno può:
1) pescare dal mazzo che è stato posizionato al centro del tavolo.
2) raccogliere tutte le carte del “monte degli scarti” (non si può raccogliere solo l’ultima carta del monte scarti, bisogna raccoglierle tutte).
Dopo aver compiuto una delle precedenti azioni può scegliere se creare delle combinazioni di carte valide e/o se legare una o più carte a combinazioni già esistenti.
Per terminare il suo turno e passare la mano all’avversario deve scartare una carta. La carta scartata non può essere l’unica carta raccolta a meno di non averne l’altra uguale in mano. L’unica eccezione a questa regola avviene quando un giocatore “va a mazzetto al volo” cioè senza scartare alcuna carta dalla propria “mano”.
Una volta aperti tanti giochi quanti bastano per rimanere senza carte in mano, si prende il “Pozzetto” (11 carte preparate durante la distribuzione iniziale). Per chiudere la smazzata bisogna effettuare almeno un Burraco (combinazione o scala di almeno 7 carte).
Vince il giocatore che ha realizzato più punti.

Regole per aprire nuovi giochi
I giochi aperti devono essere formati da almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme (scale) o da 3 carte dello stesso valore anche dello stesso seme (combinazioni).
Esempio di scala: 6?, 7?, 8?, 9?
Le scale possono essere formate al massimo da 13 carte dello stesso seme, messe in ordine, più l’eventuale matta (per un totale massimo di 14 carte): – A-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K-Matta.
Esempio di combinazione: 7?, 7?, 7?, 7?
Le combinazioni possono essere formate da un massimo di 9 carte, compresa l’eventuale matta.
Non si possono calare due combinazioni uguali (esempio: due combinazioni formate da tre Jack, in quanto se già esiste un tris di Jack, il giocatore potrà posizionare gli altri Jack esclusivamente sotto il tris già esistente).
Nelle scale l’asso può essere posto prima del 2 o dopo il K ma non possono essere appoggiate scale K-A-2-3.
I Jolly e i “2” (le “pinelle”) sono carte dette “matte”.
Le matte possono assumere il valore di qualsiasi carta. Un gioco può contenere al massimo una sola matta. Non si possono quindi, in particolare, appoggiare giochi formati da sole matte.
I “2” non sono però considerati matte se stanno nella loro posizione naturale (ad esempio nella sequenza A?, 2?, 3?, 4?, il 2? non è considerato matta).

Regole per allungare i giochi esistenti
Si possono aggiungere delle carte ai propri giochi (“allungare un gioco”) se il gioco risultante rispetta le regole previste per l’apertura di nuovi giochi tenendo presente che, nelle sequenze, le matte possono essere sostituite solo dalla carta della quale fanno le veci. Ad esempio non si può aggiungere il 2? alla sequenza 3?, 2?, 5?, anche se la sequenza risultante 2?, 3?, 2?, 5? sarebbe valida, perché il 2? può essere sostituito solo dal 4?.
Si possono allungare solamente i giochi aperti dal giocatore stesso. Non si possono allungare i giochi aperti dall’avversario.

I Burrachi
Viene detto Burraco un gioco composto da almeno 7 carte. Ci sono cinque tipi di Burraco:
Burraco “Over the top”
– Sequenza di tredici carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, senza matta.
Burraco “Superpulito”
– Combinazione di otto carte uguali senza matta.
Burraco “Pulito”
– Sequenza di almeno sette carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale (la pinella dello stesso seme), senza matta.
– Combinazione di sette carte uguali senza matta.
Burraco “Semipulito”
– Sequenza di almeno sette carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, precedute o seguite da una matta.
– Combinazione di almeno sette carte uguali più una matta.
Burraco “Sporco”
– Sequenza di almeno sette carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, in cui è compresa una matta.
– Combinazione di sette carte uguali in cui è compresa una matta.

Quando un giocatore ha realizzato un burraco, l’ultima carta in basso viene ruotata di 90 gradi se il burraco è sporco, mentre se è un Burraco pulito, a ruotare di 90 gradi saranno le ultime due carte.

Presa del pozzetto
Per prendere il pozzetto bisogna esaurire una prima volta le carte in mano. Si possono esaurire le carte in mano in due modi:
scartando una carta (pozzetto con scarto). In questo caso il proprio turno termina e il pozzetto potrà essere giocato solo al giro successivo (si può anche scartare una matta);
senza scartare (pozzetto in diretta). In questo caso il giocatore può giocare subito il pozzetto. Ogni giocatore può prendere un solo pozzetto.

Chiusura della smazzata
Per chiudere la smazzata bisogna esaurire le proprie carte in mano una seconda volta. Non si può chiudere se non si è fatto almeno un Burraco. Inoltre per chiudere bisogna sempre scartare una carta e questa carta non deve essere una matta.

Esaurimento delle carte del tallone
Una smazzata ha termine anche quando nel tallone rimangono solo due carte. Il giocatore che scarta quando rimangono due carte è l’ultimo a giocare.

Il calcolo del punteggio
Alla fine di ogni smazzata sono calcolati i punteggi di ciascuna linea come segue:
Si sommano tutti i punti delle carte appoggiate dalla linea e si detrae la somma di tutti i punti delle carte rimaste in mano ai componenti della linea. Il valore delle carte è il seguente:
Jolly…………………….. punti 30
Pinelle (i “2”)………… punti 20
Asso…………………….. punti 15
8,9,10,J,Q,K………….. punti 10
3,4,5,6,7……………….. punti   5

Inoltre, al punteggio realizzato:
si sommano 300 punti per ogni Burraco “OVER THE TOP”;
si sommano 250 punti per ogni Burraco “SUPERPULITO”;
si sommano 200 punti per ogni Burraco “PULITO”;
si sommano 150 punti per ogni Burraco “SEMIPULITO”;
si sommano 100 punti per ogni Burraco “SPORCO”;
si sommano 100 punti se il giocatore ha chiuso;
si detraggono 100 punti se il giocatore non ha preso il pozzetto (se lo ha preso ma non è riuscita a giocarlo, paga la somma dei punti delle carte del mazzetto);
si sommano i punti realizzati nelle smazzate precedenti.

Chi vince la partita?
Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il punteggio prestabilito per la vittoria prima dei propri avversari. A seconda del tavolo scelto si vince a 505 (partita turbo), 1.005 (partita semiturbo) o 2.005 (partita standard), eventualmente (in base alle richieste) si possono creare dei tavoli “lungo” con vittoria a 3.005 e “maratona” con vittoria a 5.005.

Ma quali sono le migliori strategie per poter realizzare questo obbiettivo?
Le strategie sono diverse tra loro e tutte possono essere decisive e utili per tutte le tipologie di giocatori, da quelli esperti a quelli alle prime armi. La realtà poi è che molto dipende dalla situazione in corso e dalle carte di partenza. Questo concetto è molto importante e trascurato. Il buon giocatore di Burraco sa (in base alle carte che possiede e alla situazione degli avversari) quale delle strategie possibili è la migliore. Ovviamente l’ideale sarebbe cercare una combinazione equilibrata di tutte le strategie possibili.
E’ il caso di compromettere un Burraco per andare a pozzetto?
La tecnica oramai collaudata del compagno che prende sempre tutte le carte dall’area di scarto calando appena possibile le combinazioni, mentre l’altro dei due punta al pozzetto e alla chiusura, è affidabile?
E’ meglio calare più scale dello stesso seme o attendere fino a comporne una unica?
E’ meglio creare il maggior numero di combinazioni possibili e quindi totalizzare un maggior numero di punti o cercare la chiusura il prima possibile in modo da ottenere il bonus di chiusura e far totalizzare il minor numero di punti possibile ai propri avversari?
E’ logico che il primo obiettivo è andare a pozzetto, cercando di realizzarlo ad ogni costo, anche a scapito della costruzione del Burraco, che sarà posticipata e tentata successivamente cercando di giocare come meglio si riesce le undici carte pescate dal pozzetto. La partenza deve quindi essere bruciante e deve vedere calate a più non posso! Tris come se piovesse per andare a pozzetto. Perché chi prende per primo il pozzetto ha una alta  percentuale di chiudere in modo vincente la mano ed è decisamente cosa poco piacevole vedere gli avversari chiudere il gioco e vedersi annullare i punti dell’unico Burraco fatto dai punti del pozzetto mai conquistato.
La presenza del Burraco d’altra parte è decisiva. Normalmente è valida la regola per cui, in assenza di un Burraco, la presa del pozzetto è affidata ad un solo giocatore, mentre con il Burraco già realizzato si deve assolutamente anticipare. Tutto a terra appena possibile, sperando di aiutare il compagno che sta andando in chiusura.
Inseguire il Burraco pulito è un pò il sogno di tutti i giocatori, ma spesso fossilizzarsi nel tentare di chiudere questo Burraco puro può essere controproducente. Il rischio che l’avversario chiuda è troppo alto se proporzionato alle probabilità di riuscire in questo intento.
La tempistica della partita, quindi, deve seguire la logica di anticipare le mosse dell’avversario, ed evitare di scartare preziose carte che potrebbero essergli utili. Anche qui, la conta delle carte, e la comprensione della strategia che l’avversario sta impiegando è, come in tutti i giochi, necessaria a raggiungere la vittoria.
Tra i trucchi del Burraco c’è quello di non tenere in mano le carte, ma di calare quanto prima; perché così puoi dare la possibilità al proprio compagno di legare le carte che ha in mano.
Per concludere, il Burraco è un gioco di astuzia dove le strategie migliori cambiano a seconda della partita e dell’avversario che stiamo affrontando. Se si riesce a seguire un po’ i consigli che qui si sono elencati, allora si ha la possibilità di prendere un po’ di vantaggio sui nostri avversari. Ricordatevi sempre: il tempo è un elemento prezioso nel Burraco e deve essere gestito al meglio sotto tutti i punti di vista.
Ricapitolando, per poter chiudere, bisogna raggiungere 3 obbiettivi:
• Rimanere senza carte in mano e raccogliere il mazzetto.
• Creare una combinazione valida di almeno 7 carte.
• Rimanere per una seconda volta senza carte in mano scartando una carta.
Mentre per “andare a Mazzetto” si deve calare o attaccare tutte le carte che si ha in mano, e si può anche scartare una matta, per “Chiudere” bisogna scartare una carta che non sia né una pinella né un jolly.

Le regole del Burraco

Informazioni aggiuntive sul gioco del burraco
Il Burraco appare a metà degli anni ottanta nel Meridione d’Italia e poco alla volta inizia a diffondersi su larga scala nel resto del Paese, come conseguenza della nascita della Federazione Italiana Burraco (Fibur). Si tratta di un’associazione sportiva dilettantistica legalmente riconosciuta, che dal 1994 si occupa di strutturare e regolare la pratica, oltre che di incentivare la diffusione di questo gioco.
Altre associazioni che seguono e sviluppano il gioco del Burraco in Italia sono la Federazione Burracolive, la FAIB (Federazione Autonoma Italiana Burraco), la FIGBUR (Federazione Italiana Gioco Burraco), la FEDIBUR (Federazione Burraco Italia), la FIBS (Federazione Italia Burraco Sportivo) e l’Associazione Federazione Burraco Italia.

Il gioco in 3
Nel gioco in 3, bisogna effettuare qualche accorgimento nella preparazione del gioco. All’inizio della partita i mazzetti che devono essere creati non sono da 11 carte ma sono uno da 18 carte e l’altro da 11. Quello da 18 va posizionato sopra quello da 11 e il giocatore che lo prende gioca da solo contro gli altri 2. Alla fine del round i giocatori in coppia si dividono i punti. Appena uno dei giocatori raggiunge 1000 punti, il gioco subisce una variazione. A partire da questo momento vengono creati 3 pozzetti da 11 e ognuno gioca per se.

Il gioco in 6
I componenti delle due squadre si siedono al tavolo alternati.
Si gioca con 3 mazzi di carte.
I pozzetti da prendere sono 2 (uno per squadra).
Per realizzare burraco è necessaria una combinazione o una sequenza di 9 carte.

Il gioco del burraco in tv a unomattina

 

Nessun commento

Lascia un commento