Luca Mariotti si è laureato!

luc10

Il 23 giugno 2014 è stato un giorno molto importante;  Luca Mariotti si è, infatti, diplomato in Design della Comunicazione Visiva, indirizzo Comunicazione Pubblicitaria presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Roma che è una scuola internazionale di Design, Moda, Arti Visive e Management.
La tesi ha riguardato il Festival dei 2mondi di Spoleto: campagna di promozione del Festival in Italia e nel mondo per mettere in evidenza l’internazionalità e il profilo altamente culturale (cliccare qui e qui).

luc11
IED Design è una risposta concreta alle innumerevoli esigenze del mondo professionale del design.

luc1p

Il design è oggi profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali. Arredo urbano, progettazione di accessori di moda, di automobili, di supporti informatici, sono solo alcuni dei campi dove il valore del design è vertiginosamente aumentato negli ultimi anni.

luc3p

Lo Ied è sempre stato un luogo di incontro e di scambio tra creativi affermati e in formazione, capace di formare non solo validi professionisti ma anche individui consapevoli, coscienti del ruolo e delle responsabilità che spettano nella società odierna agli operatori della comunicazione. Non un luogo di indottrinamento politico, ma di crescita individuale e collettiva, umana e creativa.

luc2p

L’Art Director si occupa di progettare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio in accordo con il settore della pianificazione media. Lavora in coppia con il Copywriter che elabora la parte testuale. Insieme a quest’ultimo realizza campagne su quotidiani o periodici (annunci), campagne radio-televisive (spot), multimediali e non convezionali (viral, guerriglia e flashmob). L’Art Director deve possedere una solida cultura dell’immagine, di tipo statico, dinamico e interattivo.

luca1p

 

E’ certamente splendido incoraggiare studi verso cui i figli sono portati, l’importante è che loro lo vogliano e non tu. Lo IED è l’unico Gruppo italiano di formazione in ambito creativo presente a livello internazionale: Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Firenze, Madrid, Barcellona, San Paolo ospitano le quattro scuole del progetto (IED Moda, IED Design, IED Visual Communication, IED Management Lab) ed offrono corsi triennali  post-diploma, corsi di formazione avanzata e Master.

luca6p

 

Con i circa 10.000 studenti provenienti da più di 90 nazioni, gli oltre 90.000 diplomati nel corso degli anni e un corpo docente di 1.800 insegnanti, IED si posiziona come modello di formazione internazionale dove la creatività si coniuga con la cultura del progetto grazie alla qualità dei docenti e al forte legame con le imprese da sempre al centro del metodo formativo.

luca9p

La sede di Roma, fondata nel 1973, offre una proposta didattica attenta alle evoluzioni delle nuove professioni e ha portato l’Istituto ad abbracciare proposte culturali innovative seguendo le tendenze più attuali, proponendosi come luogo di aggregazione e fucina di nuovi talenti.

 luca3p

Il legame con il tessuto economico locale è stretto: i corsi puntano sulla trasversalità didattica e sulla naturale vocazione internazionale della città e vengono plasmati anche in base alle necessità della realtà produttiva locale.
La stretta collaborazione con le aziende, un fitto calendario di eventi interni e sul territorio consolidano l’azione che IED svolge all’interno della rete economica e istituzionale romana e allo stesso tempo rappresentano un richiamo per quella parte di mercato internazionale attratta dalla capitale.

luca8p

La città eterna, internazionale, magnifica di strade e monumenti, di piazze e fontane.

Roma di Cinecittà, luogo di relazioni sociali, di eventi culturali; un polo culturale strategico di grande prestigio anche nei settori delle arti visive e della produzione artistica e culturale: cinema, musica, teatro, moda, performing arts, attività legate al video, all’editoria o affini alla pubblicità.
Roma turistica, nutrita da una fitta galassia di medie e piccole aziende di servizi per il tempo libero, per l’intrattenimento o di imprese artigianali e manifatturiere; food design, wellness design, mobility design.

Per saperne di più cliccare qui: http://www.ied.it/roma/corsi

P.S.
Se siete curiose di sapere il voto… Luca ha preso 104!

ied1

Nessun commento

Lascia un commento