Siamo arrivati a 37…Auguri a noi amore mio


Oggi –in questa lunga parentesi di rinunce e sacrifici– è vivo il dolore per chi non è più con noi.
Se però ci guardiamo negli occhi vedremo che oggi è il nostro anniversario…Auguri Carla amore mio, 37 anni di matrimonio belli intensi e pieni d’emozioni: mai sentite urla, gran rispetto e complicità.
Grazie per come hai reso felice la mia vita, sei una Donna speciale che dà forza a tutti noi e ci aiuta senza risparmiarsi mai. Buon anniversario. Ti amo.


Ne abbiamo fatta di strada insieme ma io non sono stanco di camminare lungo il sentiero della vita…Insieme possiamo ancora fare grandi cose.

La famiglia è la fonte di ogni fraternità, e per questo motivo è il fondamento della pace e dovrebbe contagiare il mondo col suo amore.

Normalmente gli anniversari di matrimonio vengono celebrati in privato tra i coniugi, ad eccezione di quelli di 25, 50 e 60 quando si festeggia insieme ad amici e parenti.


Nel 1922 fu Emily Post, scrittrice statunitense il cui nome è tuttora sinonimo di galateo, ad inserire nel suo libro Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home, una serie di consigli per festeggiare gli anniversari di matrimonio. La prima edizione del libro prevedeva solo il 1º, 5º, 10º, 15º, 20º, 25º, 50º e 75º anno, ma in seguito l’elenco fu completato per tutti gli anni fino a comprendere oggi tutto quello che è considerato “tradizione”.

Una diffusa tradizione anglosassone vuole che ad ogni anniversario sia associato un particolare materiale. Si parte così dal primo anniversario “di carta”, procedendo poi per ordine crescente di importanza dell’elemento abbinato all’anno di anniversario, in relazione al maggior numero di anni vissuti insieme dalla coppia ed alla sempre maggiore importanza della ricorrenza da festeggiare.

 

Aggiornamento del 7 aprile 2022: 38 anni di matrimonio
Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere.
Dopo 38 anni di viaggio ci si scopre ancora a vicenda e continuerà così per tanti anni ancora!
A ottobre, 41 anni fa, ci siamo conosciuti. Come oggi, nel lontano 1984, ci siamo scambiati promesse di cui forse non percepivamo pienamente la complessità…ora che capiamo appieno il grande valore di questo passo importante saremmo pronti a rifarlo altre 100 volte…
Il più grande successo è stato veder crescere così bene i nostri 2 figli…


Si…oggi sono 38 anni che ci siamo impegnati a fare funzionare questo matrimonio…
E ci accarezziamo ancora tutte le mattine e tutte le sere…e ancora ci preoccupiamo per le piccole cose…e ancora facciamo colazione insieme…
Forse l’amore è questo…e sono 38…e con amore, pazienza, complicità continuiamo il nostro cammino… Auguri a noi compagna della mia vita.

Aggiornamento del 7 aprile 2023: 39 anni di matrimonio

Oggi è un giorno speciale, io e mia moglie festeggiamo sul lungomare più bello del mondo (Napoli) il nostro trentanovesimo anniversario di matrimonio: ci vuole pazienza da parte sua…ringrazio di cuore mia moglie e i miei figli per avermi sempre spalleggiato in tutti questi anni nelle sfide che ogni giorno la vita ci propone. Grazie a tutti voi.

Vedere anche il post pubblicato in occasione dei 33 anni di matrimonio (cliccami qui).

Nessun commento

Lascia un commento