Una passeggiata mattutina e tantissimi auguri di buon compleanno – La Città dell’Acqua: Vicus Caprarius e Fontana di Trevi, la Galleria Alberto Sordi e la Galleria Sciarra


Auguri alla mia metà, a mia moglie Carla che tutti i giorni ispira ogni mio passo, ogni mia gioia e ogni mia fotografia…oggi questa bella signora compie 66 anni. Si merita una grande festa e tutto il mio amore per la forza che dimostra nel supportarmi, oltre che sopportarmi da più di 42 anni vissuti insieme (vedere aggiornamento al post). Il tempo passa ma tu resti sempre la meraviglia di una vita…a 66 anni la vita ti sorride, quindi festeggia!


A pochi passi da Fontana di Trevi, a oltre nove metri di profondità rispetto all’attuale piano stradale, una campagna di scavo condotta dalla Soprintendenza Archeologica di Roma tra il 1999 e il 2001, durante i lavori di ristrutturazione di un cinema, portò alla luce un grande complesso edilizio antico: resti di una casa e di un acquedotto romano.


Una visita da non perdere alla Roma Sotterranea. Qui infatti sono conservati ancora i resti del Castellum Aquae, il condotto che in epoca romana riforniva di acqua tutto il Campo Marzio.


Le strutture sono state scoperte durante la ristrutturazione del vecchio cinema Trevi, uno dei primi cinema della città, chiuso e abbandonato negli anni ’80.


Appena iniziarono i lavori furono rinvenuti tratti delle vecchie mura, cosa che convinse il proprietario, il Gruppo Cremonini, a modificare il progetto e finanziare integralmente lo scavo privilegiando il completo recupero e rivalutazione dell’area archeologica del Vicus Caprarius (che si estende, per una superficie di circa 350 mq, tra via di San Vincenzo e vicolo del Puttarello), anziché del complesso di intrattenimento (cliccare qui).

Torna in città uno dei salotti più eleganti e più amati di Roma: un luogo che torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping e gli eventi artistici e culturali.

La Galleria Alberto Sordi (già Galleria Colonna) è un edificio di Roma, situato in piazza Colonna, inaugurato il 20 ottobre 1922. È una delle sedi della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ha al suo interno una galleria commerciale con quindici negozi.

La Galleria Sciarra si trova nel Rione Trevi, compresa tra Piazza dell’Oratorio, Via Marco Minghetti, Palazzo Sciarra Colonna e il Teatro Quirino.

All’interno si può ammirare uno tra i cortili adibito all’uso pedonale più prestigiosi della Roma post-unitaria, un vero e proprio gioiello del liberty romano incastonato nell’imponente Palazzo Sciarra Colonna da Carbognano, edificato tra il Cinquecento e il Seicento.

Il palazzo possiede, tra l’altro, uno tra i portoni di accesso più belli presenti in città.

Nessun commento

Lascia un commento