Villa Borghese, 16 febbraio 2013: intitolato Viale ad Alberto Sordi

alberto-sordi-vitelloni

In occasione delle iniziative legate al decennale dalla morte di Alberto Sordi, nella mattinata del 16 febbraio 2013, all’interno di Villa Borghese, è stato intitolato un viale all’attore romano che, come ha precisato il sindaco, è il vero regalo della città ad Alberto.
La nuova strada passa proprio di fronte alla Casa del cinema, dove trovano spazio altre vie dedicate a celebri attori italiani come Anna Magnani e Marcello Mastroianni.

albertone

albertone4

albertone5

 

albertone1

Ad inaugurare la nuova targa toponomastica, erano presenti il sindaco Gianni Alemanno, l’assessore capitolino alle politiche culturali Dino Gasperini e la sorella di Alberto Sordi, Aurelia.

albertone2

albertone3
La cerimonia si è svolta al suono della musica della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale diretta dal Maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi che ha eseguito un repertorio di colonne sonore dei più grandi film di Alberto Sordi (cliccare qui, qui e qui), intervallato da sketch sonori dell’attore.

albertone-giulio-andreotti-vittorio-befana
 Giulio Andreotti con Vittorio De Sica e Alberto Sordi alla befana dei figli dei dipendenti pubblici negli anni cinquanta
albertone-gastone
“Per ricordare Alberto Sordi è giusto inaugurare oggi questo viale proprio accanto alla casa del cinema, vicino a Anna Magnani e a Marcello Mastroianni. Non esiste al mondo un attore che abbia avuto un rapporto tanto viscerale con la sua città – ha detto Alemanno, cliccare qui – è stato lo specchio di tutti noi, dei nostri difetti e dei nostri pregi. Rappresenta ancora oggi un insegnamento umano ed educativo”.
albertone-1978 fabrizi-sordi
Alberto Sordi moriva a 83 anni nella notte tra il 24 e il 25 febbraio 2003. La città di Roma è stata il grande amore di Alberto, il luogo dove magicamente si sono intrecciati i suoi film e le vicende private di una biografia ricca di eventi e successi, emozionante come un romanzo.
alberto-casa-sordi-1

casa-sordi

Per andare al sito ufficiale della Fondazione Alberto Sordi cliccare qui  ed a seguire il link  per vedere anche il mio precedente post dell’1 marzo 2008: http://www.gastonemariotti.com/2008/01/03/omaggio-al-grande-albertone/

_sordi_lavoratori_tie_mini

Nessun commento

Lascia un commento