Nozze di diamante di Angelo e Costanza

pav1
Un lungo viaggio chiamato amore: 60 anni di vita insieme l’uno accanto all’altra.
Domenica 27 gennaio 2013 – 16 shevat 5773 la Comunità Ebraica di Roma ha festeggiato al Tempio Maggiore (Sinagoga) i sessant’anni di matrimonio di Angelo Marco e Costanza Pavoncello, circondati da figli, nipoti ed amici. 

pav1a

pav1b

Il tutto si è svolto all’insegna della semplicità e con la benedizione del rabbino Enzo Di Castro e del rabbino Rav Alberto Funaro, autore quest’ultimo di dischi, cassette audio e CD sulla liturgia ebraica romana di rito italiano e sefardita.

pav1bb

pav1c

 

pav1d

 

pav1e

2013-d-27-gennaio-1-huppah

Gli uomini e le donne sono seduti in due zone separate della sinagoga, i primi con il copricapo o yarmulkes a sinistra e le altre a destra. L’abbigliamento nuziale è molto convenzionale e la cerimonia si svolge sotto un Talit (manto di preghiera tenuto da quattro persone) davanti al rabbino. Questo Talit simboleggia il focolare famigliare e la sua intimità. Secondo il Talmud una donna e’ considerata come sposata dal momento in cui ella penetra sotto il Talit (cliccare qui).

pav1f

pav1g

pav1h

2013-d-27-gennaio-2-huppah

Le nozze di diamante sono celebrate dagli sposi che hanno avuto la fortuna di vivere insieme 60 anni di matrimonio, una ricorrenza che, non a caso, viene simbolicamente associata alla più preziosa (e la più dura!) delle pietre al mondo.

pav1i

pav1l

pav1m

pav1n

pav1o

pav1p

pav1q

Dopo la cerimonia alla Sinagoga di Roma i parenti e gli amici tutti hanno rinnovato i più cari ed affettuosi auguri di un cammino insieme ancora lungo e sereno presso la splendida dimora storica di Palazzo Brancaccio, arredato con arazzi e tappeti, lampadari in cristallo, broccati e merletti, tutti d’epoca (cliccare qui e qui).

pav1r

pav1s
pav2

pav3

pav4
Cari Angelo e Costanza ancora congratulazioni e mazel tov ב    .טוב מזל

Nessun commento

Lascia un commento