Largo all’Avanguardia
Largo all’Avanguardia Skiantos (1978)
Largo all’avanguardia pubblico di merda Tu gli dai la stessa storia tanto lui non c’ha memoria Sono proprio tutti tonti vivon tutti sopra i monti Compran tutti i cantautori come fanno i rematori quando voglion fare i cori che profumano di fiori Me mi piace scoreggiare non mi devo vergognare non c’ho niente da salvare Me mi piace giocare giocando coi giochi ne ho pochi ma buoni Me mi piace volare facendo dei giri non brevi ma lunghi Me mi piace scoreggiare non mi devo vergognare non c’ho niente da salvare L’avanguardia è alternativa non fa sconti comitiva l’avanguardia è molto dura e per questo fa paura Fate largo all’avanguardia siete un pubblico di merda applaudite per inerzia ma l’avanguardia è molto seria (Io) vado contro corrente perché sono demente e sono ribelle con l’urlo nella pelle.
Che cos’è, l’avanguardia, e a cosa serve?
Per alcuni si tratta di forare la quarta parete e cambiare il mondo. Non è mai stato facile, e questa è l’ipotesi Progressiva.
Per altri si tratta sempre e solo di ego. Sindrome d’onnipotenza dell’artista (sciamano e/o ciarlatano, naturalmente). Chiamiamola Ipotesi Regressiva.
Nanni Moretti – Sogni D’Oro (1981)
pubblico di merda