Buon Pesce d’aprile a tutti!

1° aprile, occhio al pesce!
pesce.jpg
La festa del Pesce d’aprile viene festeggiata il primo aprile in diversi paesi. In quel giorno vengono fatti scherzi (detti appunto pesci d’aprile) anche piuttosto sofisticati con lo scopo di mettere le persone in imbarazzo. Tutto è permesso! Ma fate attenzione a non “abboccare”… il tranello potrebbe nascondersi lì, proprio dietro l’angolo! Un solo istante di distrazione ed è fatta: nel giro di un attimo potreste ritrovarvi ad essere vittime beffeggiate di un gioco in cui, ahimè, dovevate impersonare il vittorioso ruolo del beffeggiatore. Read more »

Gesù Cristo e spot Ps

gesups.jpg

Ecco gli spot della discordia ralizzati dalla regista Katia Simmi: sono due, da 30 e 15 secondi rispettivamente, che il Partito socialista diffonde tramite i circuiti televisivi locali a partire dal 29 marzo (opportunamente dopo Pasqua), per le ultime due settimane di campagna elettorale. Protagonista, Gesu’ Cristo. “E’ lui il primo socialista della storia. E’ lui il simbolo della speranza per gli uomini. Chiudi il cerchio. Ora vota socialista”, recita la voce fuori campo mentre scorrono immagini della figura di Gesu’, con citazioni dal ‘Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini, da ‘Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison e da ‘Sette chilometri da Gerusalemme’ di Claudio Mapalaponti. In sottofondo l’Internazionale in versione elettronica (alla maniera di Jimi Hendrix) del gruppo militante degli Area. Read more »

Elezioni politiche 2008

antonio_la_trippa.gif
Niente da fare. La campagna elettorale a colpi di spot sul modello americano comincia a fare qualche vittima. Alcuni giorni fa si era arrabbiato Venditti, quando un deputato Udc aveva usato una sua canzone per l’apertura della campagna elettorale in Sicilia. Questa volta tocca ai Village People. «Il video “I’m PD – Si può fare”, ricalcato sulle note del famoso “Y.M.C.A” va immediatamente tolto dal sito del Pd» fanno sapere. Read more »

Tibet (aspettando le olimpiadi)…

“Seguo con grande trepidazione le notizie che giungono dal Tibet: il mio cuore di padre sente tristezza e dolore davanti a tanta sofferenza”. Lo ha detto il Papa al termine dell’Udienza Generale del mercoledì. “Con la violenza – ha aggiunto Benedetto XVI – non si risolvono i problemi ma solo si aggravano. Dio fonte di luce dia a ciascuno il coraggio di scegliere la via del dialogo e della tolleranza”.
pechino-2008-diritti-umani.jpg
“Ricerchiamo soluzioni che salvaguardino il bene e la pace nelle regioni del pianeta tormentate da conflitti: il Darfur e la Somalia, il martoriato Medioriente, la Terra Santa, l’Iraq, il Libano e infine il Tibet”. E’ questo il cuore del messaggio pasquale del Pontefice prima di passare alla benedizione urbi et orbi. IL DALAI LAMA VUOLE LA RIPRESA DEI NEGOZIATI CON LA CINA. Il Dalai Lama vuole che riprendano i negoziati tra Pechino e il governo del Tibet in esilio ed è impegnato per una soluzione pacifica della questione tibetana. Lo ha assicurato uno dei più stretti collaboratori del leader spirituale buddista, Tenzin Taklha. “Entrambe le parti – ha sottolineato – devono comprendere che dobbiamo vivere fianco a fianco. Sua Santità è impegnata al dialogo con i cinesi, vogliamo ritrovarci faccia a faccia e parlare”.
Attenzione: all’interno del post vi sono delle foto molto crude…

Read more »

dePILiamoci

world-money.jpg
Il Prodotto Interno Lordo (PIL), in inglese GDP (Gross Domestic Product), è il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all’interno di un Paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l’anno) destinati al consumo finale; non viene quindi conteggiata la produzione destinata ai consumi intermedi inter-industriali, cioè quella parte della produzione riutilizzata e scambiata tra le imprese stesse. È considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese.  Da un altro punto di vista si può anche dire che il PIL è la somma dei valori aggiunti generati dalle imprese private e dalla Pubblica amministrazione all’interno di un dato paese in un determinato periodo di tempo.
A partire dal PIL è definibile il reddito pro-capite. Il reddito pro-capite è pari al rapporto tra il PIL e il numero dei cittadini: è evidente la correlazione diretta fra la ricchezza individuale e quella nazionale.
Considerazioni generali: il PIL tiene conto solamente delle transazioni in denaro, e trascura tutte quelle a titolo gratuito: restano quindi escluse le prestazioni nell’ambito familiare, quelle attuate dal volontariato (si pensi al valore economico del non-profit) ecc.

Read more »

Pagina successiva »