Vino al vino

vino.jpg 
Il pm ordina il sequestro di tutte le bottiglie incriminate. Contestando la presenza di sostanze tossiche. Un documento che conferma lo scandalo rivelato da “L’espresso”. E smentisce il ministro della salute. LEGGI l’elenco delle cantine che hanno comprato il vino fuorilegge, clicca quì.
Dal decreto di sequestro del pm Luca Buccheri su espresso.repubblica.it: le emergenze  investigative fino a oggi fanno ritenere che le imprese in un unicum delinquenziale abbiano allestito un’intensa attività di sofisticazione di prodotti vinosi, attuata mediante plurime violazioni della normativa, aggiunte e addizioni di sostanze acide e/o estranee alla natura del “vino” alcune delle quali della massima pericolosità per la salute umana (…) detenendo e verosimilmente utilizzando acido cloridrico, solforico e fosforico che risultano essere acidi minerali forti a elevata concentrazione, pericolosi perché tossici, corrosivi e infiammabili. (…) Quanto alla elevatissima concentrazione con cui erano detenuti gli acidi cloridrico e solforico, nonché acido citrico, acido tartarico, fosfato monoammonico, fosfato biammonico, solfato di ammonio, lieviti, enzimi, glicerina (…) in modo da rendere il prodotto pericoloso per la salute pubblica. (…) È incontestabile il fumus dei reati, per le circostanze di falsificazione documentale unite a quella della più che verosimile adulterazione di un prodotto che (già prima dell’ultimo rinvenimento di ulteriori acidi tossici).
wine.jpg
Il vino è una bevanda alcolica fermentata, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.
Il termine “vino” ha origine dal verbo sanscrito vena (“amare”), da cui deriva anche il nome latino venus della dea Venere.
wine1.jpg
In vino veritas – (proverbio latino). Una frase simile è pronunciata da Alcibiade nel Simposio di Platone
Angelo Branduardi – Laila, Laila
bacio il vino di Shiraz, nel suo cuore il cobra di Birmania.” Il vino non è solo enologia e cultura o simbolo, il vino può essere ” Laila è bella e velenosa…nel suo bacio il vino di Shiraz, nel suo cuore il cobra di Birmania.”
vini.jpg
Il vino non è solo enologia e cultura o simbolo, il vino può essere poesia, come nelle parole di un antico amante nepalese che viveva in Birmania qualche migliaio di anni fa. Vino inebriante che ti rallegra e spesso ti fa sincero, ma subdolamente si prende la volontà, proprio come certi amori…E Laila, così bella, così spregiudicata, donna voluttuosa contro un uomo volubile. E un sapore disinibitorio come quello del vino di Shiraz, frutto velenoso: acre, dolce, e traditore.

Nessun commento

Lascia un commento