Gatti che si baciano e abbracciano


Spesso il cuore dei gatti che batte molto più velocemente del nostro, con circa 130 battiti al minuto.
ci illumina di amore. I miei gatti che si baciano a vicenda…nonostante la loro indole indipendente anche loro hanno bisogno di amore. Ma due gatti che si baciano…po-miciano? (chiedo venia)

Questi due bellissimi gatti, un maschio e una femmina, si abbracciano e si baciano teneramente abbandonandosi naso contro naso, muso contro muso. Forse sono innamorati o forse questo è semplicemente il loro modo di comunicare e di scambiarsi sensazioni piacevoli.

I gatti infatti non comunicano solo con i versi, miagolando, ma anche con il muso, sfregandolo contro chi hanno accanto in segno di amicizia e di vicinanza.

È proprio così infatti che si conferma l’amicizia tra felini, un patto davvero indissolubile.

I gatti vivono con gli esseri umani da oltre 4000 anni ma ancora sappiamo pochissimo su di loro, perché sono creature davvero misteriose.

Le vibrisse, o baffi, di un gatto sono 24, 12 per ciascun lato (anche se capita che un gatto ne abbia di più), disposte su quattro file orizzontali e sostanzialmente indipendenti fra loro, e sono un autentico radar grazie al quale i felini recepiscono buona parte delle informazioni sull’ambiente che li circonda: la temperatura ambientale, i movimenti dell’aria (che possono segnalare la presenza di una preda o di una minaccia), le distanze dagli oggetti e dalle cose, le loro dimensioni (per esempio quelle della ciotola in cui mangia: se il gatto prende il cibo con la zampa è perché i baffi toccano la ciotola…) e così via.

Insomma, senza le vibrisse il gatto non sarebbe praticamente in grado di sopravvivere in autonomia: per questo è importante non deteriorarle (non tagliarle, accorciarle, etc) ma nemmeno bisogna troppo preoccuparsi se se ne trova una per casa: è infatti del tutto naturale che un gatto perda un baffo, che poi ricresce.


La maggior parte dei gatti tende a trascorrere più della metà della giornata dormendo e, inoltre, passano anche circa un terzo delle loro ore da svegli a pulirsi.


E allora ho fatto uno scherzo ai miei gatti…

Per vedere anche i precedenti post del 23 luglio 2020 e del 13 aprile 2020 cliccare rispettivamente i seguenti link:

Il riccio, i croccantini del gatto…e il gattino

Ci son due gatti in calore fuori

Nessun commento

Lascia un commento