Un SMS per sapere se il prezzo è giusto


SMS Consumatori è un servizio innovativo di pubblica utilità che informa l’utente sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari. Uno strumento per una spesa intelligente che, in tempo reale, ti aggiorna sui prezzi all’origine, all’ingrosso e di vendita. Innovativa la tecnologia prevista che si avvale della messaggistica SMS.
Clicca qui per essere trasferito al sito di Sms consumatori
Quanto è giusto spendere  per un chilo di arance o di zucchine? I consumatori potranno chiedere e ottenere le risposte giuste attraverso semplici messaggi sul proprio telefonino, grazie al progetto “Sms Consumatori”. Si tratta di un servizio gratuito di informazione sui prezzi di 87 prodotti suddivisi in tre macroaree territoriali (nord, centro e sud), ma anche i prezzi medi all’origine e all’ingrosso, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con  Intesa Consumatori (www.intesaconsumatori.it, www.federconsumatori.itwww.codacons.it , www.adusbef.it , www.adoc.org).
I consumatori potranno segnalare anche i prezzi troppo elevati.
SMS Consumatori

A brevissimo (una o due settimane) sul sito sarà anche possibile individuare  i mercati degli agricoltori calmierati (-30%)
Ha preso il via, infatti, grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori la prima rete italiana per l’acquisto diretto dagli agricoltori (i cosiddetti farmers market) con l’apertura dei mercati di campagna, dove sarà possibile acquistare a prezzi calmierati inferiori di almeno il 30%. L’annuncio e’ stato dato nel corso del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato dalla Coldiretti a Cernobbio dello scorso 18 ottobre, dove il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, ha sottoscritto il patto con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Casa del Consumatore).
SMS – Consumatori Intervista a Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori

In particolare, l’accordo prevede che in tutti i ”Mercati di Campagna Amica” promossi da Coldiretti si effettui uno sconto di almeno il 30% sul prezzo medio di vendita indicato quotidianamente per la stessa tipologia di prodotto dal servizio ”sms consumatori”, attivato dal Ministero delle Politiche Agricole. In questo modo gli imprenditori agricoli garantiranno ai consumatori non solo l’offerta di prodotti stagionali, locali, sicuri e di qualità, ma anche un vantaggio economico rilevante, riducendo i prezzi rispetto a quelli praticati dalla distribuzione convenzionale.

Nessun commento

Lascia un commento