La giustizia penale internazionale

trib
La Corte Penale Internazionale (in inglese: International Criminal Court – ICC) è un tribunale per crimini internazionali che ha sede all’Aia. La competenza del Tribunale è limitata ai crimini più seri che riguardano la comunità internazionale nel suo insieme, come il genocidio, i crimini contro l’umanità i crimini di guerra (cosiddetti crimina iuris gentium) e il crimine di aggressione (art. 5, par. 1). La Corte ha una competenza complementare a quella dei singoli Stati, dunque può intervenire solo se e solo quando gli Stati non vogliono o non possono agire per punire crimini internazionali.
Lo Statuto di Roma del Tribunale Penale Internazionale è stato stipulato il 17 luglio del 1998 e definisce in dettaglio la giurisdizione ed il funzionamento dell’ente.  Read more »

Testamento biologico

testamento_biologico
Una dichiarazione anticipata di trattamento (detta anche testamento biologico, o più variamente testamento di vita, direttive anticipate, volontà previe di trattamento) è l’espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione.
Non esistendo ancora in Italia una legge specifica sul Read more »

La classicissima di Primavera compie cent’anni

petacchi

La Milano-Sanremo è la prima grande classica nel calendario della stagione ciclistica. Conosciuta con il nome di Classica di Primavera, è la più importante e famosa corsa di un giorno che si corre in Italia e, con una lunghezza di circa 290 km, è anche una delle più lunghe. Il percorso ed il chilometraggio sono rimasti pressoché invariati sin dalla prima edizione, particolare che rappresenta una rarità nel panorama delle grandi classiche internazionali. Nel 1937 fu stabilita la data fissa della gara il 19 marzo, giorno della festa di San Giuseppe. Dopo l’abrogazione di tale festività, la corsa oggi avviene il sabato più vicino al 19 marzo. Read more »

Indovinelli e barzellette

perbacco
Il barista con il fucile
Un uomo assetato decide di entrare in un bar per bere, va dal barista e chiede un bicchiere d’acqua, a questo punto il barista da sotto il bancore tira fuori un fucile e glielo punta contro, cosi l’uomo esce dal bar e se ne va senza aver bevuto…
Perché il barista punta il fucile contro l’uomo?

L’ascensore
Un tizio abita al decimo piano.
La mattina per andare a lavorare entra in ascensore,arriva a piano terra e va via.
Al ritorno entra in ascensore, arriva al settimo piano e fa i tre restanti a piedi. Non lo fa di sua volontà e l’ascensore funziona alla perfezione.
Come mai?
(Per le soluzioni vedere i commenti al post)
La maestra chiede a Pierino: che medicine conoscete?…. Per la risposta cliccare qui bambini-e-medicine
Freddure
Ehi Philips, lo sai che Erikson è caduto dalla    Read more »

Contro la voglia di liste civiche

simbolo-non-voto
In vista delle elezioni amministrative di giugno la classe politica locale ha una nuova tentazione: quella delle liste civiche. Da Ancona a Firenze tutti a seguire l’esempio lanciato da Beppe Grillo: una rete di liste civiche che si candideranno ovunque sia possibile (liberamente tratto dal sito www.nonservenonvoto.it che ha promosso la campagna astensionista per le elezioni di giugno).  Read more »

Pagina successiva »