Premio Sakharov per la libertà di pensiero


Il Premio Sakharov per la libertà di pensiero è un riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrei Sakharov, istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali.
Viene consegnato ogni anno in una data prossima al 10 dicembre, in ricordo del giorno in cui venne firmata la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Hu Jia si è aggiudicato il Premio Sacharov 2008. Il Parlamento europeo ha assegnato giovedì 23 ottobre il Premio Sacharov per la libertà di pensiero all’attivista politico cinese Hu Jia, La cerimonia di premiazione di terrà mercoledì 17 dicembre 2008 a Strasburgo.
Hu Jia, 34 anni, è stato condannato la scorsa primavera a tre anni e mezzo di prigione per “incitamento alla sovversione” per aver diffuso attraverso Internet una lettera sulla “reale situazione in Cina” alla vigilia dei Giochi Olimpici di Pechino ed é da anni in prima linea per riaffermare i diritti dell’uomo in Cina; parte della sua attività é dedicata alla difesa dell’ambiente, alla lotta all’AIDS e per un riconoscimento del massacro di piazza Tiananmen nel 1989. Al vincitore 2008 vanno  un diploma di riconoscimento e un contributo di 50.000 euro.
Il Presidente Hans-Gert Pöttering, subito dopo l’annuncio, ha ricordato come questo premio é un “segnale politico forte” di difesa di tutti i cinesi che si battono per il riconoscimento dei diritti dell’uomo.
Il 16 dicembre prossimo, alla vigilia della cerimonia celebrativa per la consegna ufficiale del Premio, il Parlamento festeggerà il suo 20esimo anniversario.
Il Parlamento europeo ha dimostrato in questo modo di avere più coraggio degli accademici di Svezia: nonostante le pressioni contrarie di Pechino; in una lettera inviata a Hans-Gert Pottering, presidente del Parlamento Ue, l’ambasciatore cinese presso l’Unione Europea aveva infatti scritto che assegnare il premio a Hu “offenderebbe il popolo cinese” e “causerebbe seri danni” alle relazioni Cina-Ue.
Premio Sakharov a dissidente cinese Hu Jia

Nessun commento

Lascia un commento