Mosca, Serghijev Posad, Rostov e San Pietroburgo per un tour da Zar!

22giugno2013-079-lungo neva
Ecco a raccontare, ancora una volta, l’esperienza di viaggio fatto dal 14 al 23 giugno 2013, questa volta verso le terre del nord-est che ci ha portato alla scoperta del Cremlino, delle cupole d’oro delle cattedrali ortodosse di Mosca e dei nobili palazzi di San Pietroburgo. Per questo viaggio – soprattutto per la difficoltà della lingua con annesse scritte in cirillico – ci si è affidati al tour operator SanPietroburgo.it che ci ha suggerito questo affascinante viaggio da Mosca a San Pietroburgo, passando per la storica regione dell’Anello d’Oro, cuore della civiltà russa, incredibilmente lontana nei modi e negli standard di vita dalla “europea” Venezia del Baltico, ma dove vive ancora l’autentica “anima russa”, fatta di antiche tradizioni, folklore, gastronomia.
Questo è il diario, suddiviso per motivi tecnici in dieci parti. Chi vuole vedere tutte le immagini scattate durante le giornate del tour da Zar, sempre stando sul sito http://www.gastonemariotti.com clicchi su Foto e poi sull’apposita galleria, oppure cliccare qui.  

falce-e-martello Buon viaggio e dosvidanija.   

1° giorno, venerdì 14 giugno 2013: Roma – Mosca (11 milioni e 613 mila ab. – 200 m s.l.m. – 12°-22°)

Partenza, insieme ad un’altra coppia di amici, da Roma-Fiumicino terminal 3 alle 10:40 con volo di linea AZ 548 per Mosca-Sheremetyevo (Federazione Russa), terminale D: arrivo a Mosca, disbrigo delle formalità doganali.

russia-location-map

EPSON MFP image

stalin-parents-

Incontro in aeroporto con l’assistente e, poiché bisognava aspettare circa tre ore per il trasferimento in bus riservato dall’aeroporto all’hotel Izmailovo Delta ****, decidiamo di prendere un taxi al costo di 2.100 RUR (ca. 50 euro). Sistemazione in hotel e pernottamento. Questo hotel si trova vicino al Parco e mercato Izmailovsky, Stadio Lokomotiv e Parco Sokolniki e nelle vicinanze della fermata Metro (linea 3 BLU) “Partizanskaya”.

14giugno2013-01

Il Parco di Izmajlovo, situato nel quartiere Izmajlovo, è uno dei parchi più grandi della città di Mosca (e del mondo).

14giugno2013-08

Il parco fu inaugurato nel 1930 e negli anni trenta, quaranta e cinquanta fu conosciuto come Parco di Stalin. Il parco è servito dalla stazione della Metropolitana di Mosca Izmajlovskaja Linea Arbatsko-Pokrovskaja (linea 3 BLU) “.

21

Mosca (in russo: Москва) è, dal 5 marzo 1918, la capitale nonché il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. Sorge sulle sponde dell’omonimo fiume, la Moscova, e occupa una superficie di 1.081 chilometri quadrati. Con quasi 12 milioni di abitanti (16 milioni nell’area metropolitana) è la prima città d’Europa per popolazione e la residenza di circa 1/10 dei cittadini russi nonché terza per estensione della superficie, sempre per quanto concerne il continente europeo, ed è la prima al mondo per traffico passeggeri in metropolitana; si pensi che ogni giorno sono in transito circa 8-9 milioni di persone. Mosca ha una storia millenaria e ricca di fascino.

14giugno2013-04

Già capitale del grande impero russo, conosciuta come la “Terza Roma” è divenuta dopo il crollo dell’Unione Sovietica la capitale dell’attuale Federazione Russa. Al giorno d’oggi si pone come una delle più moderne capitali del business mondiale, motore trainante dell’economia del paese, nonché suo fulcro politico ed amministrativo, spesso centro di grandi eventi internazionali della politica, dell’economia, della cultura e dello sport.

Post diviso in piu parti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

6 Comments so far

  1. Marcos on 11 Luglio, 2014

    Thanks Dave,I wish I was back there now, it’s amazing to me that it has been almsot a year since I was there, I definitely plan to go back sometime hopefully soon but I guess there are plenty of places I’d like to travel to.

  2. Katrina on 11 Luglio, 2014

    scrive:Solo oggi so cosa vuol dire amare incondizionatamente, arviro a casa, ed anche se sono cotto e ho avuto una giornata assurda, mi basta un suo sorriso, e tutto passa.prima per quanto mi dicevano vedrai, non mi era possibile capire cosa volesse dire essere padri.Oggi Alberto ha 11 mesi, cerca di imporre la sua volonte0, i suoi gusti, i suoi voleri e ritmi. ed ogni giorno una soperta in pif9.Fosse per me ne faremmo una ventina

  3. Hasby on 11 Luglio, 2014

    Thought it wou’lndt to give it a shot. I was right.

  4. Oktavia on 20 Febbraio, 2015

    Ciao, io sono Elisabetta,ovviamente e8 Mosca,la prima foto e8 la passeggiata che non rdrcoio come si chiama, piena di negozi per turisti, con matrioske etc…., la seconda foto non so cosa sia e la terza e8 la cattedrale di San Basilio, magica Mosca… ci sono stata due volte negli ultimi due anni per lavoro e l’ho apprezzata moltissimo, quest’anno purtroppo non ci andrf2 e devo dire che mi manca troppo!

  5. Jampierre on 24 Marzo, 2015

    Al modulo c’e8 da aigrungege ancora: peso auto in kg. – filtro aria sportivo – collettori sportivi – scarichi – sensibilite0 sterzo (dal menu guida)… almeno 5-6 cosette e poi e8 completa!

  6. Juana on 12 Aprile, 2015

    peccato non avere partecipato alla tua semaittna dei colori, mi accorgo che ciascun colore suscita in me emozioni e sensazioni gradevoli, da sempre credo nella loro energia ed e8 sempre bello ritrovarsi a goderne…

Lascia un commento