Povera gallina

2001-gallina-di-pometo.jpg
Il paradosso dell’uovo e della gallina è un paradosso retorico che può essere riassunto nella celebre domanda: “è nato prima l’uovo o la gallina?”, e che esemplifica la difficoltà di formulare spiegazioni semplici in merito alle questioni inerenti all’origine della vita o alla cosmogonia.
foto_uovam.jpg  
Le uova di gallina sono le più comunemente consumate e sono altamente nutrienti. Forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, e forniscono quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Sono inoltre uno degli alimenti singoli meno costosi contenenti proteine complete.
Gallina che depone un uovo

La tracciabilità delle uova
Dal 2004 sul guscio di tutte le uova di gallina prodotte nell’Unione Europea è necessario che venga marchiato un apposito codice che permette di risalire al tipo e al luogo di allevamento da dove proviene l’uovo. Il codice è formato dalle seguenti cifre:

Tipo di allevamento
0: Biologico (1 gallina per 10 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)
1: All’aperto (1 gallina per 2,5 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)
2: A terra (7 galline per 1 metro quadrato su terreno COPERTO di PAGLIA 0 SABBIA) – CAPANNONI PRIVI DI FINESTRE e luce sempre accesa!
3: In gabbia (25 GALLINE PER METRO QUADRATO IN POSATOI CHE OFFRONO 15 CM . PER GALLINA) – UNA SCATOLA Di SCARPE PER TUTTA LA LORO VITA
Sigla del Paese di provenienza (es: Italia: IT)
Codice ISTAT del Comune dov è situato l’allevamento (3 cifre)
Sigla della Provincia dov è situato l’allevamento (es: BN, VR, ecc)
Codice dell’allevamento.
eggs.jpg
Grammatura. Le uova di gallina vengono catalogate in base alla grammatura. A tale scopo, vengono usate le seguenti sigle:
XL (più di 73 grammi)
L (tra i 63 e i 73 g)
M (tra i 53 e i 63 g)
S (meno di 53 g)
foto_uovo_etichetta.jpg
Se ad esempio sulle uova troviamo una scritta così:
3 IT 00 1 vt 036
3 sta per tipo di allevamento
IT paese di provenienza
oo1VT comune dell’allevamento e provincia di appartenenza
036 allevamento di deposizione
Il 90% delle uova in Italia è ottenuto da galline IMPRIGIONATE A “VITA” negli allevamenti in batteria, in gabbie di metallo, così PICCOLE DA NON RIUSCIRE NEANCHE A MUOVERE LE ALI, che dovrebbero essere eliminate o notevolmente ampliate e modificate a partire dal 2012, secondo quanto stabilito da una normativa dell’Unione Europea.
NON ACQUISTATE UOVA CODICE 3
Conosci le tue Uova?

Le uova si dividono in tre categorie di base:
cat. A: uova fresche (70 g circa). Non devono aver subito alcun trattamento di conservazione né essere state refrigerate a temperature inferiori a 8°C, devono essere pulite, intatte ed esenti da aromi estranei. La camera d’aria deve essere immobile e di dimensione inferiore ai 6 millimetri. Se la camera d’aria al momento dell’imballaggio non supera i 4 millimetri queste uova possono essere definite extra; questa dizione deve essere cancellata dalla confezione dopo sette giorni dalla data di imballaggio. Le uova di categoria A non devono aver subito nessun trattamento di conservazione o refrigerazione. La conservazione deve essere inferiore ai 15 giorni d’estate e a un mese d’inverno, ma siccome la qualità sia chimica che gastronomica delle uova tende a scadere durante la conservazione, è bene consumarle il più presto possibile.
cat. B (60 g circa): uova di seconda qualità e conservate, 2a scelta. Sono quelle non conservate e non refrigerate che hanno una camera d’aria inferiore ai 9 mm; uova refrigerate a temperature inferiori agli 8°C, uova conservate in una miscela gassosa a composizione diversa da quella atmosferica o conservate con altro trattamento.
cat. C (50 g circa): uova declassate destinate all’industria alimentare. Sono uova incrinate, rotte, già in parte covate. Possono essere cedute solamente alle imprese di sgusciatura o all’industria alimentare.
Il sapore di uovo fresco si sviluppa solo nei primi tre giorni dopo la deposizione.
foto_uoval.jpg
Quesito
Una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo.

Quante uova fanno tre galline in otto giorni?

Soluzione al quesito: clicca quì

Nessun commento

Lascia un commento