Andiamo a fare quattro passi lungo il Cammino di Santiago

4° giorno, martedì 5 giugno 2012: San Sebastian – Bilbao (353 mila ab. – 19 m s.l.m. – 12°-16°) – Burgos (180 mila ab. – 856 m s.l.m. – 10°-14°)

In prima mattinata ci siamo diretti in bus a Bilbao (in basco: Bilbo) la più grande città dei Paesi Baschi e capoluogo della provincia di Biscaglia, dove lasciate le valige al deposito bagagli e presa una mappa della città all’ufficio informazioni turistiche si va in giro per l’affascinate città vecchia, con i suoi palazzi decadenti, le facciate ruvide, i bar, ristoranti e negozi pittoreschi. Visitiamo la Cattedrale di Santiago a Bilbao che è ospitata in un edificio gotico del XIV secolo ed è dedicata a San Giacomo, santo patrono della città.

L’edificio fu elevato a cattedrale alla fine degli anni ’40 ed è formato da tre navate. Si ammiri in particolare il portico in stile neo-gotico, la Puerta del Angel.

Passiamo poi per il Mercado de la Ribera, un altro simbolo della, uno dei più grandi mercati coperti d’Europa. Venne costruito nel 1929 sul luogo dell’originale mercato e lungo la riva del fiume. Non mancate la possibilità di trovare pesce e carni fresche.

Purtroppo non c’è il tempo di visitare il Museo Guggenheim.

Partiamo, infatti, da Bilbao sempre in bus alle ore 15:00 per Burgos dove siamo arrivati verso le 16:00 e trovato sistemazione presso l’hotel AC Burgos – Paseo de la Audiencia, 7.

Burgos è una bella città ricca di monumenti gotici e isabellini su cui spicca la magnifica Cattedrale.

Abbiamo cercato subito di visitare la bellissima cattedrale ma purtroppo era già tardi; abbiamo potuto visitare solo la parte destinata al culto decidendo di tornare il giorno dopo per la visita completa .

Siamo quindi saliti al castello anche questo però trovato chiuso.

Poi abbiamo continuato a passeggiare per le stradine della città alla scoperta delle varie chiese.

Burgos viene ricordata anche per la bella porta della città detta Arco di Santa Maria. E’ della metà del 1500 ed è stata costruita in onore del Re Carlo V.

Plaza Rey San Ferdinando: il punto di accesso ideale al centro storico è costituito dall’Arco di Santa Maria, cui si giunge attraversando l’omonimo Ponte.

Tappa del Cammino di Santiago, brulicante di monumenti storici eretti a testimonianza di quanto raccontato negli scritti, ha ospitato personaggi mitici della storia di Spagna quali Fernán González e il Cid Campeador.

Plaza de Carlos III: poco distante dalla Cattedrale, si trova al centro della zona pedonale ed ospita l’Ayutamento (il Municipio). Attorno alla piazza una fitta rete di strade su cui sorgono i principali uffici e locali della città, come Calle de Santander e Calle de Vitoria. Poco distante la Plaza de San Juan, dove si trova il Museo Santa Maria.

Post diviso in piu parti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Nessun commento

Lascia un commento