Andiamo a fare quattro passi lungo il Cammino di Santiago

5° giorno, mercoledì 6 giugno 2012: Burgos – Leon (135 mila ab. – 840 m s.l.m. – 10°-16°)

Ci siamo svegliati presto ed alle 9 in punto eravamo già all’interno della magnifica Cattedrale, una delle più belle manifestazioni dell’architettura gotica in terra spagnola; splendida la cupola che copre l’incrocio del transetto a 50 m di altezza e la gotica Capilla del Condestable.

Poi abbiamo passeggiato qualche altra ora per uno stupendo viale alberato della città.

Alle 15 ci rechiamo alla stazione degli autobus extraurbani di Burgos per partire per Leon ma scopriamo che c’è uno sciopero selvaggio degli autisti degli autobus e che l’ultimo treno utile era appena partito.

Alquanto esasperati contrattiamo sul prezzo della corsa in taxi per raggiungere Leon (costo 170 euro) dove arriviamo nel tardo pomeriggio; alloggiamo all’hotel  AC Leon, via Velazquez, 10.

 

L’hotel è a circa 1 Km dalla bellissima cattedrale, e vicino a dei  bei parchi e il lungo fiume, proprio di fronte a El Corte Ingles. E’ abbastanza vicina (sempre a circa 1 Km) anche alla stazione degli autobus extraurbani.

León è luogo di intenso turismo, essendo una città d’arte ricca di monumenti romanici, medievali, moderni e antica tappa dell’itinerario del Cammino di Santiago di Compostela. È sede universitaria e vescovile.

La Cattedrale di León, in Spagna, è la principale chiesa della Diocesi di León, ed è il capolavoro dello stile gotico maturo in Spagna ed è ispirata alle grandi cattedrali francesi; è detta la “Pulchra leonina” per la sua bellezza e purezza di stile, iniziata nel 1205, terminata due secoli dopo. La luminosità, dovuta alle sue magnifiche ed enormi vetrate, conferisce un valore speciale all’edificio, il quale può contare in uno degli insiemi di vetrate più importanti in Europa.

Post diviso in piu parti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Nessun commento

Lascia un commento